Jaguar presenta la ZP Collection per celebrare le vittorie della E-Type

10 Giugno 2023 0

Jaguar rende omaggio alle prime vittorie sportive della E-Type con la ZP Collection. Si tratta di un’esclusiva collezione di sette coppie di E-Type restaurate e ispirate alle vittoriose auto del 1961 guidate da Graham Hill e Roy Salvadori. Dunque, la casa automobilistica inglese intende celebrare le prime E-Type da corsa, che vennero prodotte con codice di progetto "ZP".

UN OMAGGIO AL PASSATO

Entrando più nei dettagli di questo progetto, Jaguar fa sapere che ogni coppia di veicoli E-Type ZP Collection comprende una roadster e una coupé Fixed Head, rifinite con livree ispirate alle vittoriose auto originali, che sono state completamente restaurate dagli esperti di Jaguar Classic Works a Coventry.

La roadster è ispirata all'originale "ECD 400" guidata da Graham Hill e presenta un colore Oulton Blue ed interni in pelle rossa a contrasto. Inoltre, si caratterizza per una capote nera e per una serie di dettagli esterni che richiamano la vittoriosa vettura da gara guidata da Hill. Gli inserti rotondi sul cofano e sulle portiere sono rifiniti in colore bianco, così come il contorno presente all’interno della calandra anteriore. La barra con il logo che attraversa la griglia e gli overrider anteriori è stata rimossa, in linea con l'originale versione da corsa. I paraurti anteriori e posteriori sono cromati, mentre i cerchi a raggi e i mozzi presentano il logo Jaguar Heritage.

A bordo troviamo rivestimenti in pelle rossa Bridge of Weir e Hardura, mentre sulla console centrale sono presenti degli esclusivi pannelli artistici, rifiniti in alluminio anodizzato, con alcuni particolari incisi a mano. La seconda vettura di ogni coppia rende omaggio alla E-Type guidata da Roy Salvadori a Crystal Palace nel 1961. La vettura ispirata a "BUY 1" è stata ripensata come una coupé Fixed Head, in modo da offrire ai clienti e ai collezionisti la possibilità di avere entrambi le versioni di carrozzeria.

Questo modello è stato rifinito in Crystal Grey e si caratterizza per la presenza di decalcomanie rotonde bianche e di dettagli esterni simili alla roadster. All'interno dell'abitacolo, invece, troviamo pelle Bridge of Weir Dark Navy con finiture Hardura abbinate e volante in legno di faggio, mentre i dettagli in alluminio della console centrale sono anodizzati in colore grigio.

Tutte le vetture saranno offerte con un casco d'epoca che riprende le forme di quelli indossati da Hill e Salvadori nelle gare, abbinati ad una specifica borsa in pelle realizzata appositamente da alcuni artigiani.


Dal punto di vista tecnico, le auto si basano sulle specifiche delle E-Type Series 13.8 prodotte tra il 1961 e il 1964. Dunque, sotto il cofano troveremo un motore 6 cilindri di 3,8 litri di cilindrata in grado di erogare 265 CV abbinato ad un cambio manuale a 5 marce. Non mancherà, comunque, anche un pizzico di modernità a partire dal sistema infotainment Jaguar Classic con radio DAB, la connettività Bluetooth e il navigatore.

I prezzi non sono stati specificati ma queste vetture sono dedicate espressamente ai collezionisti. Il marchio inglese fa sapere che gli interessati potranno effettuare le proprie richieste direttamente a Jaguar Classic.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024