Jaguar I-Pace EV320: fuori è lo stesso ma costa meno di 66.000 euro

25 Agosto 2020 64

Jaguar I-Pace torna protagonista della cronaca con EV320. La sigla potrebbe non raccontare molto a qualcuno ma, considerando che il modello attuale risponde al nome di EV400, è chiaro che si tratta di un taglio della potenza che ora è di 320 CV appunto, 235 kW.

In realtà, e Jaguar non lo nega, si tratta di una versione depotenziata: i due motori che assicurano la trazione integrale sono gli stessi, semplicemente il picco massimo è a 235 kW e la coppia disponibile è di 500 Nm. Non si rinuncia a molto in realtà, specie se non dovete correrci in pista (il campionato elettrico è stato chiuso del tutto): l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene comunque in soli 6,4 secondi.

Il resto? Esattamente identico al modello che abbiamo recensito durante il progetto #hdelettrico, con la stessa batteria da 90 kWh ma piccole novità negli interni: Pivi Pro è il nuovo infotainment, l'impianto di climatizzazione integra un filtro PM2.5 e il retrovisore interno è digitale, tutte novità già viste sul Model Year 2021 della EV400.

Il prezzo? Cala moltissimo e dagli 80.000 euro si scende ai 65.990€, cifra che diventa assolutamente allettante visto il tipo di auto con cui avremo a che fare. Ci sarà in Italia? Per il momento no, l'idea è partire con Germania e Olanda con una piccola serie che permetterà al produttore di decidere se espandere la disponibilità della EV320 anche nel Sud dell'Europa.

VIDEO


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark MILLER

Dai t aspetto per la 19

Kamgusta

Continui con discorsi vuoti senza dimostrare nulla, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI, VIDEO o FOTO... si commenta da sé (18)

Mark MILLER

Libero d copia incollare la stessa b.ll.c.zz.t. 13 volte non avendo ARGOMENTI, t aspetto per la 14esima, ciao troll da tastiera

Kamgusta

Continui con discorsi vuoti senza dimostrare nulla, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI, VIDEO o FOTO... si commenta da sé (13)

Mark MILLER

Infatti continui a copia oncollare dovunque le stesse b.ll.c.zz.t.non avendo ARGOMENTI, t aspetto per la 12esima altrove, ciao troll da tastiera senza argomenti, si commenta da sé

Kamgusta

Continui con discorsi vuoti senza dimostrare nulla, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI, VIDEO o FOTO... si commenta da sé (11)

Mark MILLER

Infatti continui a copia incollare la stessa b.ll.c.zz.t., t aspetto per il decimo copia incolla altrove, ciao troll da tastiera senza argomenti

Kamgusta

Continui con discorsi vuoti senza dimostrare nulla, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI, VIDEO o FOTO... si commenta da sé (9)

Kamgusta

Classico TROLL da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI, VIDEO o FOTO... si commenta da sé

Mark MILLER

Jaguar I-Pace 2021 EV320, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 59% d batteria, 1788 km percorsi in 19 ore e mezzo abbondanti + 10 ore abbondanti per ricaricare 8 volte, pagato 97 euro d corrente elettrica, consumo medio 303 Wh/km - 3.30 km/kWh

Aristarco

Intendo che per andare a velocità limite non cambia nulla ai fini del consumo avere 400 o 115 cv

Mark MILLER

ah be, da un certo punto d vista, non cambia neanche averne 60 se è per quello...

Mark MILLER

sicuramente, non mi dispiacerebbe se, a parità d risultato, consuma meno... ciò premesso, i motivi per i quali si sceglie EV sono molteplici, < costi d manutenzione e mantenimento e > conforto d guida, > silenziosità, < inquinamento, accesso ZTL e parcheggi blu gratis...

Aristarco

cioè tu spendersti 80 k circa per un auto e ti preccupi del consumo?

Sepp0

"Il prezzo? Cala moltissimo e dagli 80.000 euro si scende ai 65.990€, cifra che diventa assolutamente allettante visto il tipo di auto con cui avremo a che fare. Ci sarà in Italia? Per il momento no, l'idea è partire con Germania e Olanda con una piccola serie che permetterà al produttore di decidere se espandere la disponibilità della EV320 anche nel Sud dell'Europa."

Peccato perchè da noi a quella cifra ne avrebbero vendute a secchiate.

Aristarco

E quindi avere 400 cv o 115 non cambia assolutamente nulla...

Mark MILLER

dubito che sia quella la media d viaggio (owio che se si contano le soste), ciò premesso, andavo alla massima velocità consentita

Aristarco

Per fare una media dei 90, mille mila cv non servono...

Mark MILLER

secondo me, anche per quello, a parità d 'prestazioni'

Mark MILLER

sorry, ho corretto il mio post, il post iniziale dell'altro utente, non tuo

Aristarco

Se ti chiami toretto no.

Aristarco

Mai nominato il diesel

Mark MILLER

non è paragona, nel tuo post iniziale t riferivi a 'qualche motore diesel'

Mark MILLER

ora funziona , strano che prima no

Mark MILLER

ora funziona , grazie , non capisco perché prima no

Mark MILLER

no :-( molto strano

Luigi Melita

Tolto il formato live così i commenti sono tornati in basso, ora li vedi o hai ancora il problema?

Non ce l'hai sulla destra?

Aristarco

Gpl, ovviamente meno potente

Mark MILLER

168 km percorsi -> 44 minuti d sosta
221 km percorsi -> 1 ora 21 minuti d sosta
194 km percorsi -> 1 ora 10 minuti d sosta
222 km percorsi -> 1 ora 22 minuti d sosta
197 km percorsi -> 1 ora 4 minuti d sosta
94 km percorsi -> 48 minuti d sosta
156 km percorsi -> 1 oraa 19 minut d sostai
189 km percorsi
6 (km Villa San Giovanni / Messina)
58 km percorsi -> 1 ora 30 minuti
255 km percorsi -> 1 ora 12 minuti
117 km percorsi (arrivato a destinazione)

Mark MILLER

secondo me, spendevi il doppio, vabbé

Mark MILLER

a me no -> https://uploads.disquscdn.c...

Mario Borroni

Forse sbaglio: ogni 200 Km ti sei fermato per 1 ora di ricarica? Corretto?

Aristarco

si per carità, ma non la compri per risparmiare un auto così

SuperDuo

Si parla comunque di pieni fatti in giro immagino, molto sovraprezzati rispetto a quello che sarà il mercato una volta passato l'avvio del mercato delle colonnine, si spera.

Ginomoscerino

in Cina producono per la Cina e Asia, per l'UE in base al modello arriva da uno degli stabilimenti europei scritti sopra, in famiglia abbiamo un E-pace ed è arrivata dallo stabilimento austriaco.

Hégésippe Simon

E 320 hp per la ripresa non bastano?

Aristarco

la totalità delle auto europee monta componentisca cinese, ciò non vuol dire che siano di produzione cinese

Aristarco

con la mia avrei speso 84 euro circa

Aristarco

eh mi sa che sbagli, la S è una berlina 3 volumi, questa no

Aristarco

ne ho vista una al mare per la prima volta, a me non è piaciuta per nulla, soprattutto il posteriore

Mark MILLER

la media è 'falsata' dal passaggio marino, owiamente

io ho provato e funziona senza problemi

Paolo Giulio

Era per fare un esempio "sciocco" piuttosto che citare più riprese in autostrada o in superstrada o altro... EDDAI... :-D

Hégésippe Simon

Una accelerazione a fondo nel traffico dura al massimo un paio di secondi prima del ritiro della patente, sono 400 cavalli, eh... Ogni secondo che sfrutti gli 80 hp in più consumerai 0,016 kWh, per 20 km ti basta 1 kWh. In sostanza dovresti stare con l'acceleratore a tavoletta per quasi 5 minuti ad ogni ricarica, del tutto irrealistico

Mr. G - No OIS no party

1895 km a 90 km/h di media, probabilmente qualche motore diesel te li fa con un pieno

Paolo Giulio

Ho capito il tuo punto di vista, ma ciò non toglie che i 2 modelli non sono "esattamente" la stesssa cosa...

E' come se tu stessi a discutere i metodi di rilevazione (IRREALI) che vengono usati per verificare i consumi in cicli "ideali" che "nella guida normale" (cit.) non riesci MAI a replicare.

Una o più accelerazioni nel traffico, a fondo, magari sfruttano quei 80 cv in più... e hanno cmq un certo impatto sull'autonomia...

Non dimentichiamoci che ci sono costruttori come la Tesla che, se riescono a fare un 10 miglia in più dopo un aggiornamento SW o il cambio di tipologia di pneumatici, lo sbandierano come fossero arrivati su Marte...

Come già evidenziato da altri, la iPace già non brillava per "resa"; fare magari una 20ina di km in più (sempre DATI DICHIARATI) non sarebbe poi un brutto risultato.

Hégésippe Simon

Quanto tempo nella guida normale sfrutterai gli 80 cavalli in più? Praticamente mai, quindi consumerai praticamente lo stesso

X Wave
Mark MILLER

in merito al video correlato, secondo me, è parabonabile a Tesla Model S, NON a Tesla Model X

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video

Auto

Skoda Fabia (2022): come va la nuova generazione. Prova su strada e Video