
09 Agosto 2022
Jaguar ha accettato di partecipare al progetto della città di Oslo volto a creare una flotta di taxi elettrici dotati di un sistema di ricarica wireless ad alta potenza. Il costruttore inglese si aggiungerà ai diversi partner che hanno già aderito a questa iniziativa chiamata "ElectriCity". Entrando nei dettagli, saranno fornite 25 I-Pace (Qui la nostra prova) alla compagnia di taxi Cabonline. I SUV saranno predisposti per poter rifornirsi di energia attraverso la rete che sarà realizzata all'interno di questo progetto.
I vantaggi, sulla carta, sono molti. I tassisti, per il loro lavoro, hanno bisogno di frequenti rabbocchi di energia. Rifornirsi presso le colonnine risulta, però, molto poco pratico. Un sistema wireless, invece, permetterebbe di agevolare le operazioni di rifornimento. I PAD di ricarica (50-75 kW) saranno collocati in alcuni specifici parcheggi. Le auto non dovranno fare altro che sostare sopra di essi per alimentarsi. In questo modo, le Jaguar I-Pace potranno sempre disporre del giusto livello di autonomia per poter offrire il servizio di taxi in maniera continuativa.
Il marchio inglese ha fatto sapere che Oslo sarà la prima città al mondo a installare stazioni di ricarica wireless ad alta potenza per taxi elettrici. Tuttavia, altre realtà stanno lavorando a progetti analoghi nell'ottica di rendere più sostenibile la mobilità nelle città. La Norvegia, comunque, è molto impegnata nel processo di elettrificazione del parco circolante del Paese. Entro il 2025, infatti, si intende porre fine alla vendita di auto a combustibile fossile.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Non è induzione che non funzionerebbe data la distanza e l'asfalto / materiali nel mezzo, ma usa il principio della risonanza magnetica tra bobine che è tutt'altra cosa. In questo caso è come se le due bobine si accoppiassero tra di loro senza traferro e l'energia circola per per lo più tra di esse.
Non ho trovato dati riguardo ad Oslo, ma i tassisti a Roma percorrono mediamente 150 km/giorno, a NYC poco meno di 300 km su un turno di 12 ore e la i-Pace ha un'autonomia di 400 km, quindi presumo che anche in Norvegia ce la farebbero con un "pieno".
Le Jaguar di oggi sono soldi buttati a prescindere, almeno con questa lo fai in modo creativo
Quest auto me l'ero persa, carina ma un Jaguar lo prendi o come auto da corsa o come suv altrimenti è perchè non sai come buttare i soldi
Da noi nel 2120, forse.
Domanda da ignorante, in termini di efficienza spostare 50-70kw con quei pad che percentuale di energia va persa ?
Lo ricordavo un sistema non proprio efficiente...
Ma se non sai un ##### di niente di elettromagnetismo e di medicina, che scrivi a fare? Ci godi a passare da ign0r@nte?
Prevedo un aumento del tasso di tumori nei tassisti di Oslo.
In effetti anche le corsie dei riservate ai taxi in coda alle stazioni ed agli aeroporti potrebbero essere anche dotate di questa tecnologia