Cerca

Il nuovo restomod della Jaguar E-Type monta un V12 da 400 CV

ECD Automotive Design ha realizzato una versione unica della Jaguar E-Type GTO.

Il nuovo restomod della Jaguar E-Type monta un V12 da 400 CV
Vai ai commenti
Daniele Di Geronimo
Daniele Di Geronimo
Pubblicato il 10 giu 2025

Da molti considerata come una delle auto da produzione più belle mai state costruite, la Jaguar E-Type è proprio per questo una di quelle che meglio si presta a un restauro moderno, i celebri restomod. È quel tipo di intervento che ridà nuova vita a un’auto d’epoca conservandone il design e il fascino, migliorandone le prestazioni e rendendo più attuali il funzionamento e l’estetica. È un campo nel quale, soprattutto negli Stati Uniti, ci sono numerose realtà specializzate che regolarmente propongono versioni moderne di auto iconiche che hanno fatto la storia. L’ultimo esempio è quello prodotto da ECD Automotive Design, azienda automobilistica della Florida, che ha realizzato la Jaguar E-Type GTO.

Estetica e design della Jaguar E-Type GTO


La celebre Jaguar E-Type, l’auto resa celebre dalla saga di Austin Power tanto per intenderci, è stata oggetto del lavoro dell’officina ECD Automotive Design riuscendo a realizzare una versione che incarna il meglio dell’iconica auto sportiva, ovviamente in chiave moderna.

Esteticamente, la carrozzeria trae ispirazione dalla prima serie dell’E-Type, con un design elegante e sportivo rifinito in British Racing Green metallizzato. Tra i dettagli più interessanti ci sono le feritoie funzionali sul cofano, gli specchietti a proiettile e i fendinebbia gialli. Inoltre, ECD ha realizzato un hardtop removibile su misura, così da poter utilizzare l’auto in ogni stagione.

Meccanica e prestazioni


Dal punto di vista tecnico, la Jaguar E-Type GTO monta un motore V-12 Serie III interamente ricostruito dal preparatore Team CJ di Austin in Texas. A questo propulsore, ECD ha abbinato anche un nuovo sistema di iniezione elettronica e un impianto di raffreddamento appositamente sviluppato per ottimizzarne le prestazioni. Il risultato è una potenza superiore ai 400 cavalli, scaricata attraverso un telaio Serie II modificato con culla motore e assale posteriore progettati su misura per accogliere la nuova meccanica.

Dal punto di vista dell’assetto, la Jaguar E-Type GTO dispone di sospensioni completamente regolabili (sia in altezza che in smorzamento), che permettono di adattare il comportamento dell’auto alle diverse condizioni della strada e allo stile di guida. L’impianto frenante è stato potenziato con pinze a sei pistoncini sull’anteriore e quattro sul posteriore, garantendo così un’elevata capacità di arresto. Inoltre, la Jaguar E-Type GTO monta cerchi Turrino da 15 pollici, realizzati su misura e che contribuiscono a restituire l’aspetto vintage della vettura originale senza rinunciare all’efficienza.

Interni retrò con anima tech


Lo stile vintage emerge ancor più chiaramente negli interni dove spiccano comandi fisici, interruttori a levetta e un cruscotto in alluminio spazzolato. I sedili sono rivestiti in pelle Spinneybeck Lucente Hercules, mentre la strumentazione riprende lo stile degli anni Sessanta. Nonostante l’apparenza non mancano diverse tecnologie moderne come i sedili riscaldati, l’impianto stereo compatibile con il Bluetooth, le porte USB per la ricarica dei dispositivi elettronici, la chiusura centralizzata e l’accensione automatica dei fari. Un modello unico commissionato da un cliente privato e del quale non è stato rivelato il prezzo finale, ma che per gli appassionati è un modo per riscoprire l’unicità di modelli di auto che hanno segnato un’epoca.

 
[FONTE]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento