Jaguar E-type: due modelli speciali per il 50° anniversario dalla fine della produzione
Per celebrare i 50 anni dalla fine della produzione della E-type, Jaguar Classic ha preparato due esemplari commemorativi estremamente esclusivi.

Dopo cinquant'anni dall'uscita di produzione della Jaguar E-Type, il marchio britannico ha creato due modelli commemorativi Series I Jaguar Classic E-type destinati ad un facoltoso cliente nel sud-est asiaticoper festeggiare il traguardo dell'iconica auto sportiva.
I due rari veicoli incarnano al massimo le creazioni Works Bespoke di Jaguar Classic, facendo numerosi riferimenti a momenti chiave della storia dell'iconica sportiva. Con queste due vetture commemorative si chiude il cerchio della storia della E-type, e saranno gli unici due esemplari ad uscire dal laboratorio di Jaguar Classic.
Sono state necessarie oltre 2.000 ore di lavoro per rendere uniche queste vetture e ci sono diverse specifiche fatte a mano che le rendono dei veri e propri pezzi da collezione.
Con la E-type Commemorative, il nostro team Classic ha voluto perfezionare un design già vicino alla perfezione. Essendo i creatori originali della E-type, abbiamo un’opportunità unica di integrare con discrezione miglioramenti estetici e ingegneristici, frutto di decenni di esperienza, abilità e passione. La specifica esclusiva, insieme alla collaborazione con i rinomati gioiellieri Deakin & Francis, ha dato vita a un'auto che si avvicina quanto più possibile a un metallo prezioso su quattro ruote.
Lennard Hoornik, Chief Commercial Officer
DESIGN E INTERNI
Le due Jaguar Classic E-type Commemorative, entrambe in versione cabriolet, sono state create con elementi esclusivi. Una presenta una finitura in Signet Green, mentre l'altra in Opal Black, entrambi rivisitazioni di colori originali del 1974.
L'eleganza esterna si fonde perfettamente con un interno raffinato e senza tempo. I sedili in pelle color cuoio di Bridge of Weir sono intrecciati e cuciti a mano dagli artigiani di Jaguar Classic, con dettagli coordinati in pelle nera e cuoio, creando un effetto tattile unico mai visto prima in Jaguar Classic. Questa combinazione mescola abilità tradizionali con un design moderno e sofisticato.
All'interno, la personalizzazione raggiunge livelli superiori grazie a dettagli su misura come la console centrale in alluminio anodizzato, decorata con un'incisione di un disegno originale della E-type Series I, proveniente dagli archivi storici. Questo disegno, esposto al Museum of Modern Art (MOMA) di New York insieme alla E-type stessa, è ora parte distintiva di ogni E-type realizzata da Jaguar Classic, aggiungendo un tocco di storia all'innovazione moderna.
I GIOIELLI DELLA E-TYPE
Un elemento distintivo delle Jaguar Classic E-type Commemorative è l’integrazione di dettagli gioiello, sia all'interno che all'esterno, realizzati da Deakin & Francis, il più antico gioielliere manifatturiero d'Inghilterra, attivo dal 1786.
Ogni modello è impreziosito da madreperla, argento massiccio e oro 18 carati, frutto di una collaborazione tra esperti artigiani. Tra i dettagli più raffinati vi sono i comandi del cruscotto, rifiniti in argento zigrinato con ghiera in argento punzonato, e il coprichiave, anch'esso in argento e madreperla. Il volante e il pomello del cambio seguono lo stesso lusso, con finiture in argento e oro 18 carati, offrendo un'esperienza tattile straordinaria.
MOTORE
Sotto il cofano delle E-type Commemorative si trova il celebre motore da 3,8 litri, ora aggiornato con iniezione elettronica e un cambio manuale Jaguar Classic a cinque marce, garantendo un perfetto equilibrio tra piacere di guida e praticità quotidiana.
Per non lasciarle al '74 le vetture sono dotate di una radio Bluetooth e un parabrezza riscaldato, offrendo comfort attuali senza sacrificare il fascino e l'autenticità del classico interno E-type.