Intel e guida autonoma: confermata l'acquisizione di Moovit
L'obiettivo sarebbe l'integrazione di Moovit nella divisione di Intel che si occupa di guida autonoma, che ha sede proprio in Israele.
Intel ha comprato Moovit, un'app israeliana che aiuta a pianificare i viaggi con mezzi pubblici attraverso un loro monitoraggio avanzato in tempo reale. Ne hanno parlato nel corso del weekend diverse fonti che hanno fatto trapelare la notizia a testate autorevoli come TechCrunch, The Marker e Calcalist; L'ufficialità è appena arrivata.
Le indiscrezioni sono state solo un po' troppo "ottimiste" con la somma: si parlava di 1 miliardo di dollari, invece è finita a 900 milioni. L'obiettivo è l'integrazione di Moovit nella divisione di Intel che si occupa di guida autonoma, che ha sede proprio in Israele e che è guidata da Mobileye, altra acquisizione relativamente recente che aspira a fornire addirittura servizi di robotaxi in futuro. L'interesse di Intel in Moovit, che usa algoritmi AI mischiati a big data per prevedere il traffico, è quindi perfettamente sensato in ottica di espansione nel futuro della mobilità di Intel – che d'altra parte ha già fornito cospicui finanziamenti alla società in passato.
Proprio la cooperazione/integrazione tra Moovit e Mobileye è la chiave di lettura di questa fusione. Dice l'amministratore delegato di quest'ultima:
Moovit è un brand forte sul quale fanno affidamento centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Insieme, grazie alle estese capacità di Mobileye nelle tecnologie di mappatura e di guida autonoma, saremo in grado di accelerare la nostra tabella di marcia per trasformare il futuro della mobilità.
Le dimensioni della banca dati di Moovit la dicono lunga: Mobileye ha ora accesso ai dati di oltre 800 milioni di utenti, agli archivi di oltre 7.500 aziende di trasporti. Per il momento nulla cambierà lato Moovit: rimangono attive le app ufficiali e le partnership con le società di trasporti.
Nota: aggiornato con l'ufficialità della notizia.