Cerca

Intel e guida autonoma: confermata l'acquisizione di Moovit

L'obiettivo sarebbe l'integrazione di Moovit nella divisione di Intel che si occupa di guida autonoma, che ha sede proprio in Israele.

Intel e guida autonoma: confermata l'acquisizione di Moovit
Vai ai commenti 13
Francesco Rizzà
Francesco Rizzà
Pubblicato il 4 mag 2020

Intel ha comprato Moovit, un'app israeliana che aiuta a pianificare i viaggi con mezzi pubblici attraverso un loro monitoraggio avanzato in tempo reale. Ne hanno parlato nel corso del weekend diverse fonti che hanno fatto trapelare la notizia a testate autorevoli come TechCrunch, The Marker e Calcalist; L'ufficialità è appena arrivata.

Le indiscrezioni sono state solo un po' troppo "ottimiste" con la somma: si parlava di 1 miliardo di dollari, invece è finita a 900 milioni. L'obiettivo è l'integrazione di Moovit nella divisione di Intel che si occupa di guida autonoma, che ha sede proprio in Israele e che è guidata da Mobileye, altra acquisizione relativamente recente che aspira a fornire addirittura servizi di robotaxi in futuro. L'interesse di Intel in Moovit, che usa algoritmi AI mischiati a big data per prevedere il traffico, è quindi perfettamente sensato in ottica di espansione nel futuro della mobilità di Intel – che d'altra parte ha già fornito cospicui finanziamenti alla società in passato.

Proprio la cooperazione/integrazione tra Moovit e Mobileye è la chiave di lettura di questa fusione. Dice l'amministratore delegato di quest'ultima:

Moovit è un brand forte sul quale fanno affidamento centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Insieme, grazie alle estese capacità di Mobileye nelle tecnologie di mappatura e di guida autonoma, saremo in grado di accelerare la nostra tabella di marcia per trasformare il futuro della mobilità.

Le dimensioni della banca dati di Moovit la dicono lunga: Mobileye ha ora accesso ai dati di oltre 800 milioni di utenti, agli archivi di oltre 7.500 aziende di trasporti. Per il momento nulla cambierà lato Moovit: rimangono attive le app ufficiali e le partnership con le società di trasporti.

  • MoovitAndroid | Google Play Store, Gratis
  • Moovit | iOS | Apple App Store, Gratis

Nota: aggiornato con l'ufficialità della notizia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento