
14 Settembre 2023
Le case automobilistiche stanno investendo sempre di più nelle ultime tecnologie, tanto che gli ultimi modelli di auto sono dei veri e propri computer su 4 ruote. Lo sviluppo e la disponibilità di semiconduttori è quindi fondamentale per questa strategia.
Il Gruppo Hyundai ha dunque deciso di investire in Tenstorrent, azienda di semiconduttori per l'intelligenza artificiale con sede a Toronto, Canada, che consentirà al Gruppo coreano di integrare l'IA nei futuri veicoli Hyundai, Kia e Genesis e in altre soluzioni di mobilità, tra cui robotica e mobilità aerea avanzata.
I marchi Hyundai e Kia investiranno 50 milioni di dollari (rispettivamente 30 e 20 milioni di dollari), rendendo il Gruppo coreano il principale investitore nell'ultimo round di finanziamento di Tenstorrent, per un totale di 100 milioni di dollari. L'investimento permetterà di accelerare la progettazione e lo sviluppo di chiplet AI di Tenstorrent e la sua roadmap di software di apprendimento automatico.
Il Gruppo coreano sfrutterà le tecnologie di Tenstorrent all'interno delle sue vetture. In particolare, i nuovi semiconduttori ad alte prestazioni saranno applicati alle Central Processing Unit (CPU) e Neural Processing Unit (NPU) per i veicoli e le soluzioni di mobilità del futuro.
Ricordiamo che all'inizio di quest'anno il Gruppo Hyundai aveva istituito il Semiconductor Development Group. Questo gruppo specializzato è dedicato allo sviluppo di semiconduttori personalizzati per le mobilità innovative del Gruppo, realizzate attraverso collaborazioni strategiche con vari partner esterni. Heung-soo Kim, Exceutive VP e Head of the Global Strategy Office (GSO) del Gruppo Hyundai, ha commentato:
L'elevato potenziale di crescita di Tenstorrent e i semiconduttori AI ad alte prestazioni aiuteranno il Gruppo ad assicurarsi tecnologie competitive per la mobilità del futuro. Con questo investimento, il Gruppo prevede di sviluppare una tecnologia di semiconduttori ottimizzata ma differenziata, che favorirà la mobilità futura e rafforzerà le capacità interne nello sviluppo della tecnologia AI.
Jim Keller, CEO di Tenstorrent, ha aggiunto:
La fiducia riposta da Hyundai Motor Group in Tenstorrent ci rende orgogliosi. È stato impressionante vedere Hyundai Motor Group conquistarsi il terzo posto fra le case automobilistiche grazie anche alla grande vocazione tecnologica, che li ha portati all'acquisizione di Boston Dynamics, alla joint venture con Aptiv e, adesso, anche all’investimento in Tenstorrent.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km
Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video
1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno
Commenti