Hyundai: accordo con NVIDIA per intelligenza artificiale e guida autonoma
Hyundai sfrutterà le tecnologie NVIDIA per la messa a punto di soluzioni di guida autonoma basate sull'intelligenza artificiale, oltre a soluzioni robotiche pensate per l'industria.
Hyundai Motor Group ha annunciato una collaborazione con NVIDIA al fine di accelerare lo sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale a supporto della mobilità del prossimo futuro.
L'AI avrà un ruolo fondamentale sia in termini di guida autonoma che, più in generale, nei sistemi avanzati che troveranno spazio sui veicoli in arrivo nei prossimi anni e la casa coreana non intende farsi trovare impreparata. Per questo motivo ha deciso di stringere una partnership strategica con NVIDIA, produttore americano di chip che nell'ambito dell'intelligenza artificiale sta ottenendo significativi risultati riconosciuti in tutto il mondo.
Secondo Heung-Soo Kim, Executive Vice President e Head of Global Strategy Office di Hyundai Motor Group:
Hyundai Motor Group sta esplorando approcci innovativi nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in settori chiave come la robotica, la guida autonoma e le smart factory. Questa partnership accelererà i nostri progressi e rafforzerà la nostra leadership nell’innovazione della mobilità basata sull’AI.
Hyundai, da parte sua, ha già messo in atto diversi progetti riguardanti l'AI che adesso potranno ricevere un'ulteriore spinta grazie alle tecnologie di NVIDIA.
I DETTAGLI DELL’ACCORDO
L'accordo consentirà a Hyundai di usare le soluzioni di accelerated computing e il software NVIDIA AI Enterprise utili a gestire l'imponente quantità di dati necessari allo sviluppo e all’addestramento di modelli AI avanzati.
Nei termini della partnership rientra inoltre lo sfruttamento della piattaforma NVIDIA Omniverse per la messa a punto di applicazioni fisiche di AI e modelli digitali da impiegare in ambito produttivo con l'obiettivo di migliorare efficienza è qualità riducendo al tempo stesso i costi. Hyundai utilizzerà inoltre la piattaforma NVIDIA Isaac per lo sviluppo e la distribuzione sicura di robot avanzati dotati di intelligenza artificiale.
Spiega Rishi Dhall, Vice President of Automotive di NVIDIA:
Il computing accelerato, l’intelligenza artificiale generativa e la piattaforma Omniverse stanno aprendo una nuova era per la mobilità. Questa partnership contribuirà alla creazione di veicoli più sicuri e intelligenti, renderà la produzione più efficiente e di qualità superiore e favorirà l’introduzione di robot evoluti per realizzare un ambiente di lavoro digitale più smart e connesso.
Hyundai e NVIDIA collaboreranno inoltre a stretto contatto alla creazione di ambienti di simulazione virtuale pensati per la guida autonoma e i sistemi robotici, ma le parti assicurano che diverse iniziative e nuovi progetti verranno presentati in futuro.