Cerca

Hyundai investe nelle startup innovative

Sono oltre 200 le startup sostenute fino ad ora

Hyundai investe nelle startup innovative
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 giu 2023

Le startup sono realtà spesso molto interessanti. Da queste nuove aziende a volte possono nascere progetti anche molto importanti. Nel settore automotive, il Gruppo Hyundai è molto attivo nel sostenere le startup innovative. Di recente, in occasione dell’Open Innovation Tech Day, il Gruppo coreano ha illustrato le sue strategie di collaborazione con le startup e i risultati delle iniziative di open innovation condotte fino ad ora.

INVESTIMENTI IN OLTRE 200 STARTUP

Il Gruppo Hyundai ha investito in oltre 200 startup dal 2017 ad oggi. Nello specifico, gli investimenti hanno riguardato numerose aree di business, come elettrificazione, connettività, intelligenza artificiale (AI), guida autonoma, energie rinnovabili, robotica e servizi di mobilità.

L’iniziativa open innovation del Gruppo Hyundai si concretizza principalmente in quattro tipi di investimento: sensing investment, per identificare le tendenze in nuove aree di business in rapida evoluzione; linked investment per promuovere una cooperazione concreta secondo le sinergie strategiche previste; strategic investment per mettere repentinamente in sicurezza le capacità di business, e company building per startup interne con le tecnologie e le aree di business necessarie per il Gruppo.

Hyundai gestisce centri di innovazione globali chiamati “CRADLE” in cinque Paesi (Stati Uniti, Germania, Israele, Cina e Singapore) e ha lanciato “ZER01NE” in Corea, che funge da hub per l’open innovation. Inoltre, il Gruppo gestisce un totale di 19 fondi di investimento nei principali Paesi, con l’obiettivo di garantire capacità di investimento globale per supportare le startup.

Il Gruppo gestisce anche un sistema di startup interne chiamato “ZER01NE Company Builder”, disponibile per i dirigenti e i dipendenti delle società del Gruppo per promuovere le iniziative interne. Yunseong Hwang, Vice President e Head of Open Innovation Execution Group, ha commentato:

Le startup che possono portare a cambiamenti positivi nella vita delle persone attraverso tecnologie o servizi innovativi sono ciò che stiamo cercando. Stabiliremo un ecosistema di coesistenza investendo attivamente in startup che forniscano importanti spunti per la creazione di future soluzioni di mobilità intelligente e sostenibile e per migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone.

L’intento del gruppo Hyundai è quello di continuare a esplorare le relazioni con le startup che possono favorire cambiamenti positivi nella vita delle persone attraverso tecnologie e servizi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento