Cerca

Hyundai fa rivivere la Pony Coupé del passato

Questo concept ha influenzato il design di molti modelli che sarebbero arrivati negli anni successivi

Hyundai fa rivivere la Pony Coupé del passato
Vai ai commenti 20
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 mag 2023

Nel novembre del 2022, Hyundai aveva annunciato il progetto di far rivivere la concept car Pony Coupé del passato che ha influenzato il design di molti suoi modelli nel corso del tempo. Una vettura disegnata da Giugiaro che fu presentata al Salone di Torino nel 1974. Per ricreare la concept car, la casa automobilistica coreana aveva affidato il lavoro alla GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.

Il concept è stato presentato ufficialmente sul lago di Como quasi 50 anni dopo il suo esordio. Hyundai ha svelato la vettura in occasione dell’evento Hyundai Reunion, una piattaforma di eventi del marchio che funge da punto di incontro tra il passato e la visione del futuro.

IL CONCEPT

Hyundai Pony Coupé Concept misura 4.080 mm lunghezza x 1.560 mm larghezza x 1.210 mm altezza, con un passo di 2.340 mm. Il motore è un 4 cilindri in linea di 1.238 cc, montato in posizione longitudinale, in grado di erogare 82 CV a 6000 giri/min. La trazione è posteriore. Secondo i piani originali, la Pony Coupé era destinata ai mercati nordamericani ed europei. Purtroppo, Hyundai non fu in grado di portare la vettura su strada a causa della crisi economica globale che imperversava in quel periodo.

Tuttavia, questo concept fu molto importante per la casa automobilistica coreana in quanto lo stile andò ad influenzare diversi modelli che sarebbero arrivati negli anni successivi, compresa la più recente IONIQ 5 elettrica. La Hyundai Pony Coupé Concept fu un punto di svolta per il design del marchio in quanto la vettura disponeva di alcune caratteristiche stilistiche particolarmente innovative per quel tempo. Gli interni, invece, si caratterizzano per un design minimalista con una plancia tutta incentrata sul conducente.

Nell’ambito del progetto legato al suo heritage globale, Hyundai utilizzerà la piattaforma Hyundai Reunion per diffondere ulteriormente la sua visione e la sua strategia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento