Cerca

Hyundai IONIQ 5 N, il debutto si avvicina. Il crossover appare in un video ufficiale

Il debutto del crossover sportivo elettrico è sempre più vicino

Hyundai IONIQ 5 N, il debutto si avvicina. Il crossover appare in un video ufficiale
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 dic 2022

Il debutto della Hyundai IONIQ 5 N, la versione "sportiva" del crossover elettrico, è atteso nel 2023. Per tenere alta l'attenzione su questo modello, il costruttore coreano ha condiviso un filmato con protagoniste le concept car RN22e e N Vision 74, al cui interno, però, si fa vedere anche un prototipo della IONIQ 5 N dotato ancora di una livrea mimetica, la stessa vista in alcune foto spia di questa vettura.

Nel filmato (verso la fine), si vede il crossover sportivo correre per alcuni secondi fianco a fianco di RN22e e N Vision 74. Ancora non si conoscono le precise caratteristiche tecniche di questa vettura. Tuttavia, in passato, Albert Biermann, consulente tecnico di Hyundai, aveva evidenziato che la IONIQ 5 N potrà disporre di circa 600 CV. Dunque, con molta probabilità troveremo il powertrain con doppio motore elettrico della KIA EV6 GT che è in grado di erogare 430 kW (585 CV) e 740 Nm di coppia. Se sarà così, questo significa che le prestazioni della IONIQ 5 N saranno particolarmente interessanti visto che il modello di KIA accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi.

https://youtu.be/5fOglUP9gS8

La Hyundai IONIQ 5 N potrà disporre pure di uno specifico body kit aerodinamico che permetterà di rendere il suo look più grintoso. Già da video, possiamo notare, per quanto la vettura appaia ancora camuffata, la presenza di un frontale più elaborato con nuove prese d'aria. Alla presentazione ufficiale non dovrebbe mancare moltissimo. Dunque, non rimane che attendere novità in tal senso da parte della casa automobilistica coreana.

RN22E E N VISION 74

Nel video, come accennato all'inizio, i protagonisti sono i modelli RN22e e N Vision 74, due concept car utilizzate come laboratorio per sviluppare nuove tecnologie. Il filmato offre uno sguardo all'interno del processo di sviluppo di tali vetture. RN22e è un veicolo ad alte prestazioni del marchio N basato sulla piattaforma E-GMP (doppio motore da 430 kW / 585 CV).

Curiosità, per creare maggiore "coinvolgimento" durante la guida, il prototipo dispone del sistema N Sound+ che genera un suono attraverso gli altoparlanti dell’impianto di bordo per offrire una sensazione di guida dinamica. C'è poi l’N e-Shift che simula le sensazioni dei cambi di marcia. Vedremo questi dispositivi anche sulla IONIQ 5 N?

Invece, N Vision 74 dispone di un powertrain con celle a combustibile a idrogeno. I due motori per complessivi 500 kW sono alimentati sia dal sistema Fuel Cell e sia da una batteria da 62,4 kWh.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento