Hyundai IONIQ 5 N, il crossover sportivo si è fatto vedere in azione al Nurburgring
Il marchio coreano sta continuando lo sviluppo del crossover elettrico sportivo

Hyundai sta continuando il lavoro di sviluppo della IONIQ 5 N, la versione ad alte prestazioni del suo crossover elettrico. Modello che debutterà nel 2023 come aveva comunicato direttamente la casa automobilistica coreana durante l'appuntamento dell'N Day che si era svolto a metà luglio. Questo modello è stato, adesso, intercettato durante una sessione di test sulla pista del Nurburgring. Si tratta di un luogo ideale dove mettere a punto i dettagli dei modelli sportivi.
Qui è possibile mettere sotto stress la meccanica dell'auto oltre a sperimentare diverse modifiche dell'assetto.
LOOK PIÙ GRINTOSO
Il muletto impegnato nei test dispone, ovviamente, di una livrea mimetica su cui, curiosamente, compare la scritta "never just drive". Rispetto a passate foto spia, si vedono un po' meglio alcuni elementi del frontale e, in particolare, la griglia e le prese d'aria. Dettagli che fanno capire che la IONIQ 5 N potrà contare su un frontale più elaborato che permetterà di rendere un po' più grintoso il suo look.
Il camuffamento nasconde le modifiche al posteriore ma si può comunque notare che la versione N avrà uno spoiler leggermente più grande rispetto a quello presente sulla versione già in commercio della IONIQ 5. Le foto spia mettono in evidenza anche cerchi in lega di grandi dimensioni attraverso i quali si intravede un impianto frenante maggiorato con pinze di colore argento all'anteriore e rosso al posteriore.
Le immagini non mostrano gli interni. Si può pensare che l'abitacolo rifletterà la maggiore sportività di questo modello con alcuni elementi dedicati come sedili sportivi, specifici rivestimenti e differenti grafiche per strumentazione digitale ed infotainment.
Ovviamente, per rendere la vettura più efficace tra le curve, i tecnici Hyundai sicuramente saranno intervenuti sul telaio e sull'assetto. Modifiche che scopriremo quando il costruttore coreano presenterà ufficialmente questa vettura. Parlando del powertrain, la IONIQ 5 N dovrebbe utilizzare la medesima soluzione vista all'interno della KIA EV6 GT. Dunque, se fosse davvero così, a disposizione ci saranno 430 kW (585 CV) e 740 Nm di coppia. Le prestazioni saranno sicuramente molto brillanti visto che il modello di KIA accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi.
[Foto spia: CarScoops]
VIDEO