IVECO con HTWO (Hyundai) per la prossima generazione di autobus a idrogeno
I futuri autobus Fuel Cell disporranno della tecnologia di Hyundai.

A marzo, IVECO e il Gruppo Hyundai avevano firmato un memorandum d'intesa per esplorare possibili collaborazioni in termini di tecnologia condivisa dei veicoli, approvvigionamento congiunto e reciproche forniture. Le due aziende avevano fatto sapere che avrebbero collaborato in aree di interesse reciproco come i propulsioni e le piattaforme elettriche, inclusi sistemi a celle a combustibile, l'automazione dei veicoli e la connettività per i veicoli commerciali.
Adesso, arriva la notizia che IVECO, attraverso il marchio IVECO BUS, collaborerà con HTWO, marchio commerciale del Gruppo Hyundai per l'idrogeno, per equipaggiare i suoi futuri autobus europei alimentati a idrogeno con sistemi di celle a combustibile realizzati dall'azienda coreana.
Sfruttando la tecnologia di HTWO, IVECO BUS sta già partecipando a gare d’appalto europee per autobus alimentati con celle a combustibile. Per quanto riguarda strettamente il nostro Paese, il piano annunciato di recente da IVECO per riavviare la produzione di autobus in Italia, fornirà un’ulteriore opportunità per la produzione di nuovi autobus alimentati dalle celle a combustibile a idrogeno basati sulla tecnologia di HTWO.
Domenico Nucera, President Bus Business Unit di IVECO Group, ha commentato:
Grazie alla collaborazione con un leader del settore come HTWO, forte degli oltre 20 anni di esperienza di Hyundai nella tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, noi di IVECO BUS siamo in grado di rispondere rapidamente alle richieste dei clienti per veicoli a zero emissioni alimentati da una tecnologia di propulsione all’avanguardia. Abbiamo già iniziato a partecipare a gare pubbliche per autobus alimentati a idrogeno e proseguiremo nei prossimi mesi, mentre continuiamo a svolgere un ruolo di primo piano nella transizione energetica del trasporto di massa in Europa.