Cerca

Hyundai IONIQ 5 N, nuove foto spia della variante sportiva

Continua lo sviluppo del modello ad alte prestazioni.

Hyundai IONIQ 5 N, nuove foto spia della variante sportiva
Vai ai commenti 24
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 mar 2022

La Hyundai IONIQ 5 sta ottenendo un buon successo a livello di vendite ed è arrivata, di recente, terza nel Car of the Year 2022. Come  sappiamo, il marchio coreano sta lavorando ad una versione N ad alte prestazioni. Tale variante sportiva era stata intercettata per la prima volta diversi mesi fa durante alcuni test su strada. Adesso, la IONIQ 5 N è stata nuovamente spiata durante i classici test invernali dove i costruttori mettono alla frusta la meccanica delle loro nuove vetture in condizioni estreme.

VARIANTE SPORTIVA

L'auto appare ancora camuffata ma si possono comunque notare alcuni dettagli che permettono di capire che si tratta della versione più sportiva del crossover elettrico coreano. Si notano, innanzitutto, pneumatici ribassati. L'impianto frenante che si vede attraverso i cerchi lega presenta dischi più grandi di quelli del modello standard. Inoltre, si può osservare come l'auto disponga di un'altezza da terra inferiore rispetto a quella della IONIQ 5 attualmente in commercio. Sul camuffamento è poi riportata la scritta "Never Just Drive".

Purtroppo, non è possibile osservare altri aspetti del design. Probabile, infatti, che la versione N disponga anche di qualche ulteriore ritocco per rendere il look più aggressivo come in tutte le versioni N di Hyundai. Ovviamente, la curiosità maggiore è legata al powertrain che Hyundai deciderà di utilizzare all'interno di questa versione ad alte prestazioni della IONIQ 5.

Da tempo si specula che il costruttore coreano possa utilizzare il powertrain con doppio motore della Kia EV6 GT in grado di erogare ben 430 kW con 740 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 77,4 kWh. Un powertrain che sarebbe in grado di offrire altissime prestazioni visto che il modello Kia può accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 260 km/h.

Indipendentemente dai numeri del powertrain, la IONIQ 5 N sarà in grado di offrire prestazioni decisamente superiori a quelle del modello più performante dell'attuale gamma del crossover elettrico coreano. Per il momento, non ci sono indiscrezioni su quando il marchio lancerà questo modello. Non rimane che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo di tale vettura elettrica.

[Foto spia: CarScoops]

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento