IONIQ 5, Hyundai starebbe lavorando ad un aggiornamento della batteria
La IONIQ 5 potrebbe ricevere un aggiornamento alla batteria.

La Hyundai IONIQ 5 è arrivata da poco sul mercato europeo. Abbiamo già avuto modo di provarla e ci ha fatto compagnia nel nostro viaggio al Salone di Monaco 2021. Secondo quanto riferisce ETNews, la casa automobilistica coreana starebbe lavorando già ad un aggiornamento dell'auto che si concentrerà prevalentemente sulla batteria. Il rapporto della fonte coreana afferma che il costruttore effettuerà un upgrade dell'accumulatore di maggiore capacità.
Attualmente, questo modello è offerto con batterie da 58 kWh e da 72,6 kWh. A quanto pare, Hyundai metterà mano alla batteria più grande aggiungendo 2 moduli ai 30 già esistenti. In questo modo porterà la capacità complessiva dell'accumulatore a 77,4 kWh (utilizzabili). La batteria più piccola non sarà toccata.
A seguito di questo aggiornamento, la IONIQ 5 potrà disporre di maggiore autonomia. Oggi, la versione con la batteria più grande e con la sola trazione posteriore dispone di una percorrenza di 481 km secondo il ciclo WLTP. Grazie al nuovo accumulatore, l'autonomia potrà sicuramente raggiungere e superare i 500 km. Una scelta curiosa quella di voler aggiornare così rapidamente un modello appena uscito sul mercato. Una mossa che potrebbe essere letta con la volontà di affinare ulteriormente una vettura che ha avuto sin da subito un buon successo in termini di ordini.
Vanno dette anche altre due cose. La IONIQ 5 sul mercato americano non ha ancora debuttato ma arriverà già con la batteria da 77,4 kWh. Inoltre, la "cugina" Kia EV6 dispone di un accumulatore di questa capacità. Possibile, dunque, che Hyundai voglia, con questa mossa, anche arrivare a standardizzare la produzione del pacco batteria da 77,4 kWh.
Oltre al nuovo accumulatore, il rapporto ha aggiunto che attraverso un aggiornamento OTA dovrebbero arrivare diverse novità tra cui il supporto al Vehicle-To-Grid, almeno in Corea del Sud grazie ad un accordo con Korea Electric Power Corporation. Quando dovrebbe arrivare questa versione aggiornata della IONIQ 5? Si parla dell'inizio del 2022.
VIDEO