Cerca

Hyundai IONIQ 5, la versione sportiva N scende in pista al Nurburgring

La sportiva elettrica si fa vedere sulla pista tedesca.

Hyundai IONIQ 5, la versione sportiva N scende in pista al Nurburgring
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 set 2021

La Hyundai IONIQ 5 sarà proposta anche in una versione più sportiva N. Un modello che di recente era stato intercettato su strada durante alcuni test. Tale vettura è stata, adesso, avvistata anche sulla mitica pista del Nurburgring, un luogo perfetto per una casa automobilistica per mettere a punto l'assetto dei modelli sportivi.

DEBUTTO NEL 2022

Le foto spia mostrano una vettura molto simile a quella già vista alcune settimane fa. Esteticamente non ci sono tante differenze con il modello "classico" attualmente in vendita. Guardando bene, però, si notano una minore altezza da terra, pneumatici con profilo ribassato e piccoli ritocchi ai passaruota. Anche i cerchi in lega presentano un disegno diverso rispetto a quelli proposti oggi con la vettura.

Trattandosi di un modello N, probabilmente sarà sviluppato un kit aerodinamico apposito. Tuttavia, Hyundai dovrà lavorare bene per non pregiudicare l'efficienza che è un aspetto molto importante per le elettriche. Sarà quindi molto interessante capire quale strada seguiranno i progettisti della casa automobilistica coreana.

Oltre all'assetto ribassato, è possibile che Hyundai abbia modificato le sospensioni e lo sterzo per poter gestire la maggiore esuberanza di questa versione della IONIQ 5. E parlando del powertrain, non dovrebbero esserci particolari sorprese. Non sarebbe strano, infatti, trovare il powertrain della KIA EV6 GT. Questo significherebbe poter disporre di un doppio motore elettrico, dunque anche delle trazione integrale, in grado di erogare complessivamente 430 kW con 740 Nm di coppia.

Il modello KIA accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. La IONIQ 5, se avrà questo powertrain, dovrebbe offrire prestazioni molto simili. Le foto spia non mostrano nel dettaglio gli interni che sicuramente sul modello di produzione saranno personalizzati per accentuare il suo look sportivo. Facilmente potremo trovare sedili sportivi, finiture in carbonio e nuovi colori. Quando potrebbe arrivare la Hyundai IONIQ 5 N? La sportiva probabilmente sarà svelata nel corso del 2022. Non rimane che attendere l'arrivo di ulteriori informazioni sul suo sviluppo.

[Foto spia: CarScoops]

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento