Cerca

Genesis presenta X Concept, una coupé sportiva dal cuore elettrico

Genesis ha tolto i veli alla X Concept; si tratta di una concept car elettrica che mette in mostra l'idea del costruttore del design di una coupé sportiva a batteria.

Genesis presenta X Concept, una coupé sportiva dal cuore elettrico
Vai ai commenti 10
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 apr 2021

Genesis ha presentato la concept car di una coupé sportiva elettrica. Svelata a Los Angeles, si chiama X Concept e deve essere vista come l'ultima espressione dell'idea di design delle auto di lusso elettriche del costruttore. La X Concept è la quinta concept car del marchio di lusso di Hyundai, dopo New York, GV80, Essentia e Mint. Con questo prototipo il costruttore vuole quindi mostrare come potrebbe essere una sua futura auto sportiva elettrica di lusso.

Ti potrebbe interessare

DESIGN

E nel raccontare la sua nuova concept car, Genesis si è concentrata prevalentemente sul design. Infatti, la casa automobilistica non ha voluto condividere alcun dettaglio per quanto riguarda le specifiche tecniche. Nulla si, sa, dunque, del motore e della batteria. X Concept deve essere quindi vista come un puro esercizio di stile che punta ad esaltare la filosofia di design "Two Lines" che troviamo già su altri modelli di Genesis.

Pur trattandosi di un veicolo elettrico, il look appare tradizionale con proporzioni simili a quelle di un veicolo endotermico. Frontalmente spicca un particolare curioso. Infatti, troviamo un'ampia griglia, un elemento che sulle elettriche solitamente non è presente vista l'assenza di un motore endotermico. Più in basso, le ampie prese d'aria sono state progettate per migliorare l'aerodinamica con l'obiettivo di ridurre la resistenza e aumentare, così, l'autonomia.

Il particolare colore Lençóis Blue della Genesis X Concept è stato sviluppato ispirandosi all'ambiente del Maranhenses National Park in Brasile, un luogo dove, durante il periodo delle piogge, si forma un lago. Il concept non dispone dei classici specchietti laterali che sono stati sostituiti da delle telecamere e si caratterizza per la presenza di cerchi in lega a 5 razze. Le pinze dei freni sono di colore verde.

Per quanto riguarda gli interni, Genesis ha lavorato per realizzare un ambiente che "mette al centro" il conducente. La plancia è totalmente rivolta verso chi guida, facilitando l'accesso a tutte le funzionalità dell'auto. Spicca, in particolare, l'ampio display dell'infotainment e il particolare selettore chiamato Crystal Sphere, presente sulla consolle centrale, che permette di gestire la trasmissione e le modalità di guida. L'ambiente interno, ovviamente, offre tanto lusso. Genesis, per l'abitacolo della concept car, ha previsto l'utilizzo anche di materiali riciclati.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento