Cerca

Hyundai presenta la sua soapbox che si può costruire a casa

Hyundai ha sviluppato un veicolo soapbox che famiglie e amici possono costruire insieme a casa.

Hyundai presenta la sua soapbox che si può costruire a casa
Vai ai commenti 14
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 set 2020

Hyundai ha pensato alle famiglie e agli amici che vogliono divertirsi assieme. Il costruttore coreano, infatti, ha sviluppato una soapbox car da poter costruire in casa. Il progetto è stato creato all'interno dello Hyundai Motor Europe Technical Center (HMETC) ed è stato realizzato utilizzando materiali che siano facilmente reperibili ed accessibili economicamente. In questo modo, tutti coloro che sono intenzionati a cimentarsi nella realizzazione di questo veicolo senza motore, potranno trovare quanto serve nei normali negozi per il fai-da-te.

Per il suo design, Hyundai si è ispirata a quello della 45 EV Concept. Per progettare la soapbox car, ingegneri e designer si sono comportati proprio come se dovessero realizzare un'auto reale. Un team si è occupato di sviluppare il telaio. Un secondo team, invece, ha abbozzato delle idee, dapprima su carta e poi tramite modelli 3D virtuali, per valutare diversi design, sceglierne uno e iniziare il montaggio. Infine, una terza squadra si è occupata dei colori e delle finiture.

Non sono mancate le difficoltà per rendere l'auto semplice da costruire a casa. Per dare un tocco di modernità, il volante tradizionale è stato sostituito da joystick provenienti dalla concept car Prophecy. Tuttavia, per permettere l’assemblaggio a casa, è stato poi deciso di utilizzare dei comuni cacciaviti per "simulare" i joystick.

Il veicolo soapbox è realizzato con legno, barre in metallo e materiali di collegamento come aste e viti, mentre le ruote provengono da una carriola. Una volta assemblata l'auto, sarà lunga 1,76 metri. Pensata per i bambini, è capace di trasportare anche il peso di un adulto. Per chi avesse voglia di cimentarsi nell'impresa di costruire questo veicolo, Hyundai ha fornito le istruzioni di base.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento