Cerca

Hyundai Kona Electric: autonomia elettrica di 1000 km nella prova di hypermiling

Record di autonomia per Hyundai Kona Electric che ha superato i 1000 km nel test di hypermiling

Hyundai Kona Electric: autonomia elettrica di 1000 km nella prova di hypermiling
Vai ai commenti 20
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 18 ago 2020

Non è una grande novità: Kona Electric è una delle migliori elettriche oggi per rapporto autonomia/prezzo: lo avevamo visto nella prova su strada e confermato in più occasioni, inclusa la riprova del restyling 2020 con Blue Link.

I 1.000 chilometri di autonomia con una ricarica non sono quindi una sorpresa se consideriamo il contesto del test, sfida di hypermiling in circuito, ma restano una cifra utile al marketing dei coreani per i quali riponiamo tutti grandi aspettative. Se con un progetto "giovane"(e una piattaforma anche benzina e diesel) come Kona hanno ottenuto grandi risultati tecnici, l'asticella delle attese per la piattaforma e-GMP e il nuovo brand IONIQ è fissata molto in alto.

Le condizioni per ottenere i 1.000 chilometri con un "pieno" sono quelle tipiche delle prove di hypermiling: ho vinto due gare di autonomia e in quella con la Zoe la media riportata è stata proprio quella delle tre Kona in test al Lausitzring: 30 km/h…posso confermare che è irrealistica per il mondo reale sebbene risulti effettivamente la media di una guida nel traffico cittadino. Quel che cambia (e che fa la differenza) è il modo di accelerare e frenare, incompatibile con un sistema fatto di imprevisti.

Ad ogni modo restano impressionanti i dati, con consumi minimi che hanno più che dimezzato il dichiarato WLTP di 14,7 kWh/100 km scendendo tra i 6,24 e i 6,28 kWh / 100 km con auto di serie con Nexen Nfera SU1.

Per compiere l'impresa sono stati necessari 36 cambi di pilota nel corso dei tre giorni di test. Il risultato finale è stato certificato da Dekra che ha tenuto traccia dei progressi delle tre squadre in gara, costrette a guidare senza climatizzatore ma con le luci diurne come da requisiti per la circolazione stradale

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento