Nuova Hyundai Santa Fe, focus sui motori ibridi e sulla tecnologia
Hyundai ha condiviso nuovi particolari della nuova Santa Fe; in particolare, focus sui motori ibridi e sulla tecnologia.

Hyundai, dopo aver svelato ad inizio mese il design della nuova Santa Fe, ha deciso di condividere ulteriori particolari che riguardano la piattaforma e le motorizzazioni ibride. Il nuovo modello debutterà, come noto, in autunno.
MOTORI ELETTRIFICATI
Santa Fe è la prima Hyundai in Europa ad essere messa in vendita con i nuovi motori Full Hybrid e Plug-in "Smartstream". La versione ibrida, disponibile al momento del lancio, è caratterizzata dal nuovo propulsore Smartstream T-GDi da 1,6 litri abbinato ad un'unità elettrica da 44,2 kW alimentata da una batteria da 1,49 kWh. È disponibile con due ruote o quattro ruote motrici. Il sistema ha una potenza combinata di 230 CV (169 kW) e una coppia di 350 Nm.
La versione ibrida Plug-in, che arriverà all'inizio del 2021, dispone dello stesso motore Smartstream T-GDi da 1,6 litri abbinato a un motore elettrico da 66,9 kW alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh. La potenza complessiva è di 265 CV (195 kW) con 350 Nm di coppia. La trazione è integrale. Entrambe le versioni dispongono di un cambio automatico a 6 rapporti.
In alternativa, i clienti potranno scegliere il nuovo propulsore diesel "Smartstream" da 2,2 litri che è stato reso più efficiente grazie soprattutto al nuovo sistema di iniezione da 2.200 bar. La potenza arriva a 202 CV (149 kW) con 440 Nm di coppia. Può essere abbinato pure alla trazione integrale. Il cambio è un automatico a 8 rapporti.
NUOVA PIATTAFORMA
Nuova Santa Fe dispone della piattaforma di terza generazione di Hyundai che permette di ottenere importanti miglioramenti sul fronte delle prestazioni, efficienza e sicurezza. Adesso, il veicolo è in grado di offrire ancora più spazio, nonostante l'integrazione dei motori ibridi. L'auto misura: 4.785 mm in lunghezza, 1.900 mm in larghezza e 1.685 mm in altezza. Il passo è di 2.765 mm. Il pacco batterie è stato collocato sotto il sedile del passeggero nella versione ibrida e sotto i sedili del conducente e del passeggero nella versione ibrida Plug-in, senza alcun impatto sullo spazio a disposizione.
Nella versione a 5 posti, il bagagliaio dispone di una capacità di 634 litri che scendono a 571 litri nella variante a 7 posti.
TECNOLOGIA E SICUREZZA
Santa Fe è dotata della tecnologia a quattro ruote motrici HTRAC firmata Hyundai. Per la prima volta è disponibile il selettore Terrain Mode, cioè una una manopola di controllo situata nella console centrale per passare comodamente tra le diverse modalità di guida e di gestione della trazione come neve, fango, sabbia, eco, sport e comfort. A disposizione pure la smart driving mode che riconoscerà automaticamente lo stile di guida e selezionerà la modalità più adatta.
Il sistema HTRAC migliora accelerazione, stabilità ed efficienza su tutti i percorsi. Per esempio, su superfici come neve, ghiaia e fango, il sistema ottimizza la trazione per migliorare le prestazioni in curva. Parlando di tecnologia, Santa Fe dispone del sistema Hyundai Bluelink. Attraverso un'app, le persone potranno individuare il proprio veicolo, bloccarlo e sbloccarlo da remoto e visualizzare informazioni come il carburante residuo.
I servizi Hyundai LIVE aggiungono informazioni sul traffico in tempo reale, aggiornamenti sui parcheggi, posizioni delle stazioni di rifornimento, compresi i prezzi, nonché informazioni meteorologiche. Presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Parlando di sicurezza, l'auto dispone del pacchetto di sicurezza attiva Hyundai SmartSense. Tra le funzioni disponibili il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), Smart Cruise Control (NSSC), Highway Driving Assist (HDA), Reverse Parking Collision-Avoidance Assist, Safe Exit Assist, Blind- Spot View Monitor e molteplici altri ADAS per garantire un elevato standard di sicurezza.