Nuova Hyundai i20: focus su connettività, infotainment e sicurezza | Video
La nuova Hyundai i20 dispone di avanzati sistemi di sicurezza ADAS, di un rinnovato infotainment e di un evoluto pacchetto di connettività.

La nuova Hyundai i20 doveva essere una delle protagoniste del Salone di Ginevra 2020 ma la pandemia ha portato all'annullamento della kermesse svizzera. Il costruttore coreano ha quindi dovuto ripiegare su di una presentazione web. In attesa che il lockdown termini per poter andare a toccare dal vero questa nuova auto, il marchio ha condiviso nuovi dettagli con un focus sulla connettività, sull'infotainment e sui sistemi di sicurezza.
Per l'occasione, Hyundai ha pubblicato un breve filmato in cui si approfondiscono proprio questi aspetti.
CONNETTIVITÀ, INFOTAINMENT E SICUREZZA
La terza generazione della Hyundai i20 è stata progettata per poter disporre di sistemi ADAS avanzati in grado di garantire sicurezza alla guida. Si menzionano, al riguardo, la Frenata Automatica di Emergenza con Riconoscimento Veicoli, Pedoni e Cicli (FCA) e il Rilevamento della Stanchezza del Conducente (DAW) comprensivo di Avviso di Ripartenza (LDVA). In particolare, il sistema di frenata automatica sfrutta una telecamera frontale per consentire di poter avvisare il conducente del pericolo o per poter frenare autonomamente nel caso fosse necessario.
Per quanto riguarda, invece, il sistema che rileva la stanchezza di chi sta guidando, l'auto è in grado di monitorare alcuni specifici segnali che potrebbero indicare un eventuale affaticamento di chi è al volante. Nel caso venissero individuate delle anomalie, l'auto emetterà un avviso acustico e attraverso il display del cruscotto suggerirà al conducente di fare una pausa. Questo sistema lavora assieme con l’Avviso di Ripartenza che informa chi sta guidando quando l'auto davanti comincia a muoversi, magari dopo uno stop al semaforo.
La nuova Hyundai i20 può contare pure su di un sistema infotainment rinnovato con display da ben 10,25 pollici che permette di gestire tutte le funzionalità a disposizione con facilità. Presente pure il supporto ai comandi vocali. Gli amanti dell'audio potranno apprezzare il sistema Bose composto da 8 altoparlanti e da un subwoofer. Il nuovo modello coreano propone un interessante pacchetto dedicato alla connettività.
Per esempio, i supporti a Apple CarPlay e Android Auto sono offerti in modalità wireless. Infine, è presente un'utile base per poter ricaricare senza fili gli smartphone compatibili.
NUOVA HYUNDAI I20
La nuova Hyundai i20, si ricorda, disporrà di diverse motorizzazioni, anche ibride con la tecnologia Mild Hybrid a 48 Volt. Tale sistema sarà accoppiato al motore 1.0 T-GDi turbo benzina, come opzione sulla versione da 100 CV e di serie sulla versione più potente da 120 CV. Il marchio coreano ha scelto di dotare la sua autovettura di un innovativo cambio a 6 rapporti che scollega il motore dalla trasmissione dopo il rilascio dell’acceleratore. In questo modo l'auto potrà avanzare in modalità "veleggiamento", garantendo un ulteriore risparmio di carburante.