Hyundai Prophecy: uno sguardo da vicino alla concept car elettrica | Foto e video
Hyundai Prophecy è una concept car elettrica che svela alcune delle soluzioni che arriveranno sui futuri modelli del marchio coreano.

Hyundai Prophecy è una concept car elettrica che il marchio coreano doveva mostrare al Motor Show di Ginevra. Come noto, l'appuntamento è saltato a causa del Coronavirus e quindi il costruttore ha dovuto ripiegare su di una presentazione digitale. Adesso, a distanza di alcune settimane, Hyundai è tornata a parlare della concept car condividendo nuovi dettagli e foto. Inoltre, in una serie di video, il Chief Design Officer di Hyundai Motor Group Luc Donckerwolke, ha raccontato ulteriori dettagli di questa speciale autovettura.
DESIGN E TECNOLOGIA
Per Hyundai, la Prophecy è molto di più che una concept car visto che racchiude al suo interno le nuove soluzioni di design e di mobilità del marchio. Per realizzarla, i tecnici si sono ispirati alle auto d'epoca degli anni Venti e Trenta, per realizzare un design armonioso e da coupé. Questo veicolo si caratterizza per curve ampie e per linee morbide. Inoltre, la forma dinamica e lo spoiler posteriore permettono di attribuire all'auto un look più sportivo. Molto interessanti le ruote ad elica progettate per ridurre la resistenza aerodinamica. Uno stile di design che viene chiamato "Sensuous Sportiness".
http://www.youtube.com/watch?v=IKhCFx_Nj5o
Anche gli interni dell'auto sono stati sviluppati con attenzione per offrire una sensazione di relax, con colori scuri e materiali naturali che evocano la natura. Dentro, si nota subito come Hyundai abbia sostituito il classico volante con due joystick situati a sinistra e a destra del guidatore: uno sulla console centrale e l'altro sul rivestimento della portiera. Questa scelta operata dai progettisti Hyundai permette non solo di offrire una posizione di seduta più comoda durante la guida, ma pure di liberare spazio sul cruscotto per altre funzionalità. Inoltre, la maggior parte delle funzioni può essere gestita attraverso dei comodi pulsanti posizionati sui joystick.
http://www.youtube.com/watch?v=yUnZfXmi6bE
Il tutto per garantire anche minore distrazione durante la guida. Questa filosofia di progettazione è stata chiamata "Intuitive Human Interface". Sempre nell'ottica di migliorare l'ergonomia interna, è stato adottato il sistema Smart Posture Care System (SPCS) che consente al conducente di poter godere di una posizione di seduta ottimizzata in base alle sue caratteristiche fisiche. Nello specifico, il conducente può lasciare all'auto il compito di suggerire la seduta migliore. Per ottenere questi suggerimenti basterà inserire alcuni dati come la propria altezza, il proprio peso e l’altezza della seduta. Questo sistema controlla il sedile, il volante e l'Head-Up display.
Hyundai ha pensato ad un interno che possa offrire relax e pure intrattenimento. Il sistema di infotainment è integrato in un grande schermo che si estende su tutta la parte anteriore degli interni. Quando non si guida, l'auto passa in modalità Relax. Nel dettaglio, i sedili si reclinano comodamente e il cruscotto ruota verso l'alto, creando la posizione di seduta ottimale da cui poter visualizzare i contenuti proiettati sul display. E per garantire un ambiente pulito, l'auto è in grado di purificare l’aria grazie a un esclusivo sistema di filtraggio con un sensore di polveri sottili incorporato nel veicolo. Questo sistema interviene quando all'interno viene rilevato un alto livello di particolato. L'auto offre anche un sistema di ricambio d'aria automatico.
Hyundai Prophecy è una concept car elettrica basata sulla piattaforma modulare globale elettrica ("E-GMP") che permetterà di realizzare diverse tipologie di veicoli a batteria.