Cerca

Nuova Hyundai i20: più grande, connessa e con motori ibridi | Video

Debutta la nuova Hyundai i20 che offre un design completamente nuovo; crescono le dimensioni ed arrivano servizi connessi e nuove motorizzazioni ibride.

Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 feb 2020

Hyundai ha svelato la nuova i20 che si potrà ammirare al Salone di Ginevra 2020 che andrà in scena tra il 5 ed il 15 marzo. La nuova segmento B coreana è tutta nuova con un design rinnovato, tanta tecnologia in più e con l'arrivo delle motorizzazioni ibride. Un progetto radicalmente nuovo che alza sensibilmente l'asticella della qualità della terza generazione di questa apprezzata vettura.

Arriverà nel corso dell'anno con prezzi ancora da definire. Maggiori informazioni probabilmente saranno fornite durante l'appuntamento della kermesse svizzera.

SENSUOUS SPORTINESS

La nuova Huyndai i20 è tutta nuova sul fronte del design. Il costruttore coreano sottolinea che la sua nuova segmento B è la prima sua vettura in Europa a presentare il linguaggio di design "Sensuous Sportiness" che è caratterizzato dall'armonia tra quattro elementi fondamentali: proporzione, architettura, stile e tecnologia. Il risultato è un'auto decisamente più moderna, elegante ed in grado di esprimere un pizzico di sportività.

Il carattere elegante della nuova i20 è enfatizzato dai suoi paraurti anteriori e posteriori dall'aspetto dinamico e dalla nuova griglia anteriore. Molto particolare la zona posteriore dove spiccano i gruppi ottici di nuovo disegno che continuano anche lungo la fiancata. Cambiano anche le misure che contribuiscono ad accentuale un look più sportivo. La nuova Hyundai i20 è più bassa di 24mm, più larga di 30mm e più lunga di 5mm. Anche il passo è aumentato di 10mm. Il bagagliaio raggiunge una capacità di 351 litri.

I futuri clienti potranno scegliere tra 10 tinte differenti di cui 4 nuove. Inoltre, grazie al tetto nero a contrasto sono possibili maggiori personalizzazioni. Disponibili cerchi in lega di dimensioni sino ai 17 pollici.

NUOVI INTERNI

Hyundai ha lavorato moltissimo anche sugli interni per migliorarne non solo l'estetica ma pure la qualità percepita.  I designer di Hyundai hanno cercato soluzioni estetiche e tecniche innovative per comunicare proporzioni eleganti, creando allo stesso tempo un aspetto fresco e accattivante. Internamente si ha la percezione di poter disporre di molto spazio. Spicca immediatamente la console centrale a sviluppo orizzontale dominata dai 2 generosi display da 10,25 pollici dedicati al digital cockpit e all'infotainment.

Nuovo è anche il design del volante che contribuisce a rendere l'ambiente interno più raffinato. Gli occupanti della nuova i20 potranno anche godere di una piacevole illuminazione interna di notte grazie alla nuova tecnologia di illuminazione ambientale a LED. Si potrà scegliere tra 3 finiture interne: Black Mono, Black & Grey e Black Mono & Yellow Green per una personalizzazione ancora maggiore.

AUTO CONNESSA

La nuova Hyunai i20 dispone di tutte le più innovative tecnologie del costruttore coreano. Il sistema infotaiment dispone dei supporti ad Apple CarPlay ed Android Auto in modalità wireless. L'auto dispone anche di un pad di ricarica wireless per gli smartphone nella console centrale. Questo significa mettere la parola fine all'uso dei cavi per ricaricare i dispositivi mobile in auto a patto che supportino la tecnologia di ricarica wireless.  Inoltre, è disponibile una porta di ricarica USB per i passeggeri nella parte posteriore.

La nuova segmento B dispone pure della tecnologia Bluelink di Hyundai, che offre una vasta gamma di servizi tipici delle auto connesse come Hyundai LIVE Services, nonché funzionalità remote tramite l'app per smartphone Bluelink (abbonamento gratuito per i primi 5 anni). Presente un'impianto audio Bose con 7 altoparlanti ed un sub-woofer.

ADAS

Hyundai ha lavorato moltissimo per rendere la sua nuova i20 ancora più sicura grazie a molteplici sistemi ADAS. Questo modello dispone delle funzionalità Hyundai SmartSense ed è conforme ai più alti standard di sicurezza europei. Tra i sistemi presenti si menziona lo Smart Cruise Control (NSCC) che utilizza il nuovissimo sistema di navigazione per anticipare curve o rettilinei in arrivo sulle autostrade e regolare così la velocità del veicolo per una guida più sicura.

Non mancano nemmeno:  Intelligent Speed ​​Limit Assist, Lane Following Assist, avviso degli angoli ciechi, Forward Collision-Avoidance Assist, Leading Vehicle Departure Alert, Rear Cross-traffic Collision Assist, Parking Collision-avoidance Assist – Reverse, Lane Keep Assist, Driver Attention Warning e High Beam Assist.

MOTORIZZAZIONI

Tante novità anche sul fronte delle motorizzazioni. L'unità di accesso è un 4 cilindri di 1,2 litri da 84 CV con cambio manuale a 5 velocità. Al vertice della gamma è disponibile un tre cilindri 1.0 T-GDI declinato con potenze da 100 e d 120 CV. A questa unità può essere abbinata una soluzione ibrida (mild-hybrid) grazie ad un sistema a 48 volt che contribuisce a una riduzione del 3-4% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2.

Le motorizzazioni ibride sono disponibili con un cambio a doppia frizione a sette marce (7DCT) o un cambio manuale intelligente a sei marce (iMT) che disaccoppia il motore dalla trasmissione dopo che il guidatore ha rilasciato l'acceleratore, consentendo all'auto di veleggiare. Hyundai non ha fornito, al momento, informazioni sulle prestazioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento