Cerca

Hyundai NEXO: 10 nuovi esemplari a Bolzano per una mobilità a zero emissioni

Hyundai ha consegnato 10 auto ad idrogeno NEXO che saranno utilizzate in Alto Adige per spingere verso una mobilità più sostenibile.

Hyundai NEXO: 10 nuovi esemplari a Bolzano per una mobilità a zero emissioni
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 feb 2020

Continua la politica dell'Alto Adige verso una mobilità a zero emissioni. Hyundai ha consegnato alla SASA (Società Autobus Servizi d’Area) 10 SUV NEXO alimentati a idrogeno. A sua volta, la società di trasporti, in collaborazione con l'istituto Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT), dirotterà le auto a diverse realtà locali attraverso specifiche formule di noleggio. SASA e IIT collaborano insieme al progetto LIFEalps (Zero Emission Services for a Decarbonised Alpine Economy).

Inoltre, presso la sede dell'IIT è attiva la prima stazione di rifornimento a idrogeno del territorio italiano. Queste nuove 10 unità del SUV NEXO vanno ad aggiungersi alla flotta già esistente di auto ad idrogeno di Hyundai che già circolano in Alto Adige.

PROGETTO LIFEALPS

L'obiettivo del progetto è quello di catalizzare lo sviluppo di un sistema di trasporto su strada ad emissioni zero in Alto Adige, lungo il corridoio del Brennero e nelle regioni limitrofe. Per raggiungere questo obiettivo, saranno seguiti 3 principi di base: creare una rete infrastrutturale basilare, introdurre flotte pilota e offrire servizi a zero emissioni in vari settori. Nello specifico, entro i prossimi 8 anni saranno installate 33 nuove stazioni a ricarica rapida per le auto elettriche e saranno collocati 5 nuovi distributori di idrogeno per veicoli e autobus in Alto Adige e lungo l’A22.

HYUNDAI NEXO

Hyundai NEXO (Qui la nostra prova su strada) è un SUV alimentato ad idrogeno in grado di offrire un’autonomia sino a 666 km secondo il ciclo WLTP (Qui la nostra guida), a fronte di un tempo di rifornimento di soli cinque minuti. Questo modello è pure è all’avanguardia in termini di tecnologie di bordo e sistemi di assistenza alla guida e sicurezza (ADAS).

A consegnare le vetture Andrea Crespi, Direttore Generale di Hyundai Italia, in occasione di una conferenza stampa tenutasi presso la sede della Provincia di Bolzano alla presenza anche del Presidente della Giunta Arno Kompatscher, che ha anch’egli ricevuto, insieme agli Assessori alla Mobilità e all’Ambiente e Energia Daniel Alfreider e Giuliano Vettorato, le chiavi di uno degli esemplari di NEXO, che verrà utilizzato dalla Giunta Provinciale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento