
29 Giugno 2022
Huawei presenta alla IAA Mobility 2021 di Monaco la nuova soluzione proprietaria di guida autonoma per i veicoli intelligenti. Si chiama ADS, acronimo che sta per Autonomous Driving Solution, ed è basata su algoritmi full-stack, data lake (archivio di dati) di alta qualità, un potente centro di calcolo e sensori di ultima generazione. Come si legge nel comunicato, "aggiunge alle auto private la funzionalità di guida autonoma consentendo a chi guida nelle città di abilitare facilmente tale modalità di navigazione in qualsiasi scenario e in qualsiasi condizione atmosferica e di traffico". É ideale, per esempio, per la navigazione autonoma dal garage di casa al parcheggio dell'ufficio.
All'interno dell'auto Huawei non può mancare un abitacolo intelligente, in grado di connettere le persone con i veicoli e la casa. Tutto ruota attorno ad HarmonyOS, ecosistema sviluppato dall'azienda cinese per collegamenti multi-dispositivo. "Ad esempio, quando non lontani da casa, è possibile attivare la modalità Home tramite l'assistente vocale e impostare l'impianto di aria condizionata a una temperatura ottimale prima di arrivare a casa".
Altro importante aspetto riguarda l'Augmented Reality Head-Up-Display (AR-HUD), sistema di visualizzazione ottica spaziale con angolo in grado di raggiungere 13°x5° per coprire più corsie allo stesso tempo. In pratica, il parabrezza si trasforma in un enorme schermo da 70 pollici su cui vengono riportati i principali dati necessari per una guida sicura. In caso di scarsa visibilità, poi, l'AR-HUD offre supporto visualizzando informazioni aggiuntive su pedoni, veicoli e ostacoli.
L'Augmented Reality Head-Up-Display è anche un display FHD con risoluzione fino a 100 pixel-per-degree, funzione anti-ghosting e sistema per eliminare il senso di vertigine, trasformandosi in strumento per l'intrattenimento, per guardare video e giocare. Tutto restando comodi seduti all'interno dell'auto. Nella sua versione 10L è compatibile con tanti modelli di auto.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video
Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!
Commenti
Accendiamo le stampanti. Copy & Paste e via
Mi sa che c'è più fumo lì, che in una Casa del Popolo negli anni '80
Bello, così distratti da un bel film non si vede la morte arrivare.