Cerca

Luxeed S9, il nuovo SUV Coupé elettrico di Huawei e Chery

Il marchio è frutto di una joint venture tra Huawei e Chery

Luxeed S9, il nuovo SUV Coupé elettrico di Huawei e Chery
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 giu 2024

Luxeed è una joint venture di Huawei con Chery. Come sappiamo, Huawei è sempre più impegnata nel settore automotive e nel corso del tempo ha costituito diverse joint venture con costruttori cinesi che hanno permesso di lanciare sul mercato diversi modelli di auto. Tornando a Luxeed, Huawei fornisce motori, tecnologia e software, mente Chery la piattaforma oltre a gestire la produzione.

Il marchio cinese ha dunque svelato le prime immagini della Luxeed S9, un SUV Coupé elettrico che nelle intenzioni dovrebbe entrare in diretta concorrenza sul mercato cinese con modelli del calibro della Tesla Model Y. Nelle immagini condivise dall'azienda, la vettura appare ancora camuffata con pellicole che coprono la carrozzeria. Tuttavia, si vede chiaramente che è stato adottato il linguaggio di design utilizzato sulla Luxeed S7 che era stata svelata ufficialmente lo scorso anno. S7 è attualmente l'unico modello che il costruttore cinese ha lanciato sul mercato.

Da quello che possiamo osservare dalle prime immagini, davanti Luxeed S9 presenta fari a LED dalle forme molto sottili ed un'ampia presa d'aria inferiore dove è presente il radar utilizzato per i sistemi ADAS. La vettura adotta cerchi da 20 pollici con pneumatici Pirelli Scorpion 255/50. Sul tetto si nota anche la presenza del sensore LiDAR. Al posteriore possiamo osservare le forme dei gruppi ottici e un piccolo spoiler.

Non si vede l'interno ma precedenti foto spia avevano permesso di notare che l'abitacolo avrà una struttura del tutto simile a quella della Luxeed S7. Dunque, stile minimalista ed ampi pannelli per la strumentazione ed il sistema infotainment.

Parlando delle specifiche tecniche, la vettura poggia sulla piattaforma E0X di Chery che supporta un'architettura a 800 V. Probabilmente troveremo i medesimi powertrain oggi proposti sul modello S7. Se fosse davvero così, il SUV Coupé elettrico sarà offerto con un singolo motore da 215 kW e con un doppio propulsore da 365 kW. Saranno disponibili batterie con capacità di 62 kWh, 82 kWh e 100 kWh. Non dovrebbe nemmeno mancare il sistema avanzato di assistenza alla guida ADS 3.0.

Luxeed S9 dovrebbe arrivare sul mercato nella seconda metà del 2024 con prezzi compresi tra 300.000 e 400.000 yuan, cioè 38.800 euro – 51.750 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento