Huawei cambia strategia e passa alle auto elettriche?
Huawei potrebbe diventare un produttore di auto elettriche: i primi modelli potrebbero essere lanciati già nel corso dell'anno.

Sembra che Huawei stia valutando un clamoroso cambio di strategia per arrivare a puntare sulle auto elettriche. Lo racconta Reuters che cita 4 fonti che affermerebbero che l'azienda potrebbe lanciare alcuni modelli già durante l'anno in corso. A quanto si apprende, Huawei sarebbe in trattative con Changan Automobile (di proprietà statale) e altre case automobilistiche per poter utilizzare i loro stabilimenti per produrre le autovetture a batteria.
Il rapporto prosegue affermando che Huawei starebbe anche discutendo con BluePark New Energy Technology che fa parte del Gruppo Baic. Questa mossa clamorosa, se vera, sarebbe una reazione alle pesanti sanzioni a cui l'azienda è stata sottoposta che hanno ostacolato le sue attività soprattutto nel settore smartphone, tanto che Huawei è stata costretta a vendere parte delle sue attività in questo campo (si pensi ad Honor).
Huawei, però, attraverso un suo portavoce smentisce che abbia intenzione di progettare e vendere veicoli elettrici con il suo marchio.
Huawei non è una casa automobilistica. Tuttavia, sfruttando le nostre competenze nel campo dell'ICT, miriamo a diventare un fornitore di componenti digitali per il mondo dell'auto, per consentire ai costruttori di realizzare vetture migliori.
Reuters, però, insiste, affermando che Huawei avrebbe iniziato a progettare internamente i veicoli elettrici e a dialogare con i fornitori per poter lanciare il progetto già quest'anno. Inoltre, secondo una delle fonti, Richard Yu, CEO di Huawei, focalizzerà la sua attenzione sui veicoli elettrici che si rivolgeranno ad un mercato di massa. Ma sarà davvero così? Come abbiamo visto con la "telenovela di Apple Car", questi rapporti vanno presi con le dovute cautele.
Vero è che sempre più società tecnologiche stanno spostando la loro attenzione verso il settore delle auto elettriche ed è altrettanto vero che Huawei da tempo sviluppa tecnologie per il settore, ma da qui a diventare un costruttore di veicoli il passo è molto lungo vista la complessità di questo mondo. Il mercato delle auto elettriche in Cina è in forte crescita, spinto anche dal Governo e per Huawei si potrebbe trattare di un'opportunità di diversificare le sue attività viste le attuali difficoltà nel segmento smartphone. L'operazione, però, appare davvero molto complessa a meno che non vengano trovati i partner giusti.