Colloqui costruttivi tra Volkswagen e i sindacati. Si continua a trattare
Il 16 dicembre si torna a trattare

Nella giornata di ieri si è tenuto un nuovo round di negoziati tra la dirigenza Volkswagen ed i sindacati. Alla vigilia, la tensione era salita con i rappresentanti dei lavoratori che avevano fatto sapere che gli scioperi si sarebbero intensificati se l'azienda tedesca non avesse fatto delle aperture e tenuto un approccio più conciliante.
A quanto pare, al termine dei colloqui le posizioni sono ancora distanti. Tuttavia, i sindacati hanno affermato che è la prima volta che i colloqui si svolgono in un "clima costruttivo". Per questo, a breve si tornerà a trattare. Il prossimo round di negoziati è atteso il 16 dicembre. Arne Meiswinkel, negoziatore capo di Volkswagen, ha dichiarato:
Il confronto di ieri è stato costruttivo, ma siamo ancora molto lontani da una soluzione. Dobbiamo continuare a collaborare per individuare ulteriori opportunità dal punto di vista finanziario. L’obiettivo rimane quello di identificare misure a breve termine e sostenibili per ridurre i costi, al fine di garantire la competitività dell’Azienda nel lungo periodo.
SI CONTINUA A TRATTARE
Anche se l'ultimo incontro è stato portato avanti con un clima costruttivo, le posizioni continuano ad essere distanti. I rappresentanti dei lavoratori, infatti, fanno sapere che continueranno a rifiutare di accettare le chiusure di stabilimenti, mentre la dirigenza della Volkswagen ha affermato che ciò non può essere escluso.
I prossimi colloqui del 16 dicembre saranno quindi fondamentali per capire come proseguiranno le trattative e se si riuscirà a trovare una strada che permetterà di raggiungere un'intesa che permetterà di salvaguardare i dipendenti. La situazione rimane comunque molto complessa. Vedremo come evolverà.