Cerca

Volkswagen Tayron: il teaser video del SUV che sostituirà la Tiguan Allspace

Volkswagen Tayron: dimensioni generose e tecnologia avanzata. Ecco il teaser video. Il 10 ottobre la presentazione

Volkswagen Tayron: il teaser video del SUV che sostituirà la Tiguan Allspace
Vai ai commenti
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 11 set 2024

Volkswagen si prepara a svelare un nuovo SUV: la Tayron. Un breve filmato promozionale, condiviso su Instagram dal capo del design Andreas Mindt, anticipa l'arrivo di questo Sport Utility Vehicle che si appresta a sostituire la Tiguan Allspace. Il debutto ufficiale è fissato per il 10 ottobre.

Mindt descrive la Tayron come "un modello completamente inedito, la versatile e raffinata vettura che attendevate", sottolineando che è stata concepita nel cuore di Wolfsburg. Questo lancio si colloca in un momento critico per la casa automobilistica tedesca, alle prese con una situazione aziendale particolarmente delicata.

DALLA CINA CON LA TAYRON

La Tayron si profila come uno degli ultimi modelli con motore a combustione interna prima del passaggio di Volkswagen a una gamma interamente elettrificata. A seguire, è previsto il rinnovamento della T-Roc. Basata sulla piattaforma della Tayron L cinese, questa nuova proposta tedesca si distinguerà per dimensioni generose. Con un passo di 2,79 metri, supererà di 11 cm quello dell'attuale Tiguan a cinque posti, raggiungendo una lunghezza complessiva di 4,69 metri.

Il teaser offre uno sguardo al posteriore del veicolo, rivelando elementi di design distintivi: il nome del modello posizionato sotto il logo illuminato di rosso, un gruppo ottico posteriore tripartito e una striscia LED che attraversa il portellone, richiamando l'estetica degli ultimi modelli Volkswagen, Tiguan in primis.

NIENTE SPINA

Sebbene non siano ancora state divulgate informazioni ufficiali sulla motorizzazione, è probabile che la Tayron adotti soluzioni simili a quelle della Tiguan. Si prevedono quindi propulsori a benzina e diesel convenzionali, varianti mild hybrid a benzina e versioni plug-in hybrid. Queste ultime potrebbero offrire due livelli di potenza (204 e 272 CV) e una batteria da 19,7 kWh, capace di garantire oltre 100 km di autonomia in modalità elettrica.

È importante notare che la Tayron non avrà una versione completamente elettrica. Volkswagen ha in programma di lanciare un prossimamente anche un SUV elettrico di dimensioni simili alla Tiguan (circa 4,5 metri) nel 2026. Questo futuro modello sarà basato sulla piattaforma MEB Plus, un'evoluzione di quella utilizzata per l'attuale gamma ID, e verrà prodotto nello stabilimento di Wolfsburg.

Commenti Regolamento