Cerca

Honda: al CES 2025 in mostra due prototipi elettrici

Honda sarà al CES 2025 di Las Vegas con due prototipi elettrici della famiglia 0 Series e diverse novità legate alla guida autonoma.

Honda: al CES 2025 in mostra due prototipi elettrici
Vai ai commenti
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 19 dic 2024

Honda sarà presente al CES 2025 con due prototipi elettrici che prefigurano il futuro a zero emissioni del marchio giapponese. La fiera dell'elettronica che si tiene ogni anno a Las Vegas è da qualche anno il palcoscenico scelto da diversi costruttori e produttori di componentistica per mostrare al mondo le ultime novità tecnologiche applicate all'automobile.

Per Honda, come detto, sarà l'occasione perfetta per mostrare due nuove concept della famiglia O Series che la casa nipponica preferisce tuttavia chiamare "prototipi", forse per sottolineare l'avanzato stato di sviluppo dei veicoli che potrebbero arrivare alla produzione in serie in un futuro non troppo lontano.

Una delle due novità è una berlina elettrica che sotto il profilo estetico propone una serie di elementi e soluzioni già viste in passato su altre concept Honda. Il modello è stato mostrato in una prima immagine teaser senza l'aggiunta di alcun dettaglio tecnico, per cui sarà necessario attendere la presentazione al CES 2025 per conoscerne i particolari.

L'altra proposta della 0 Series di Honda è invece un SUV elettrico, anch'esso presente nel teaser diffuso dal costruttore. Le forme sono in questo caso piuttosto squadrate e le dimensioni sembrano "importanti", con un lunotto praticamente verticale incastonato da una cornice luminosa a LED.

I PIANI PER LA FAMIGLIA 0 SERIES

Con la presentazione dei due prototipi a Las Vegas, Honda si prepara ad entrare nel vivo dell'elettrificazione che si baserà in questa prima fase sulla nuova famiglia di modelli 0 Series, il cui debutto dovrebbe avvenire entro il 2026.

Secondo alcune informazioni risalenti però a qualche tempo fa, i primi modelli ad arrivare dovrebbero essere una berlina e un SUV, due tipologie di veicoli guarda caso corrispondenti ai due prototipi in mostra tra qualche settimana al Consumer Electronic Show. In seguito, probabilmente nel 2027, Honda potrebbe arricchire la gamma con un SUV di grosse dimensioni dotato di terza fili di sedili, mentre un anno dopo sarebbe il turno di un inedito SUV, stavolta di dimensioni medie.

Nel 2029 l'offerta 0 Series si arricchirebbe invece con un SUV compatto, il tutto fino ad arrivare al 2030, anno in cui la gamma elettrica Honda dovrebbe contare su un totale di sette modelli disponibili sui più importanti mercati mondiali.

SPAZIO ALLA GUIDA AUTONOMA

Detto dei piani per i futuri modelli a zero emissioni, il presente di Honda al CES di Las Vegas non dimentica le tecnologie di bordo, incluse le ormai immancabili soluzioni di guida automatizzata. Il costruttore giapponese mostrerà infatti nelle prossime settimane il nuovo sistema operativo proprietario che farà da base alle interfacce e alle funzioni di guida autonoma in arrivo sui futuri modelli. 

L'attenzione al software procederà di pari passo con quella riservata all'hardware, con Honda che a quanto pare offrirà alla fiera americana un primo sguardo al SoC (System on Chip) messo a punto per la gestione elettronica dei veicoli 0 Series.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento