Cerca

EICMA 2024, EV Fun ed EV Urban: Honda svela due concept elettrici

La Casa giapponese guarda anche alle moto elettriche; ecco due concept molto interessanti

EICMA 2024, EV Fun ed EV Urban: Honda svela due concept elettrici
Vai ai commenti 6
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 nov 2024

EICMA è l'occasione per presentare non solo nuovi modelli ma tutte quelle nuove soluzioni che un giorno potrebbero arrivare effettivamente su strada. Honda ha dunque approfittato di questa importate fiera dedicata al mondo delle 2 ruote per presentare diverse novità di prodotto oltre a due interessanti concept elettrici che guardano al futuro: EV Fun ed EV Urban.

L'azienda giapponese, come sappiamo, punta a raggiungere la neutralità carbonica attraverso tutti i suoi prodotti e le attività aziendali entro il 2050. Per arrivare a questo ambizioso obiettivo, Honda sta lavorando per elettrificare le sue motociclette come pilastro della sua strategia ambientale.

Honda ha posizionato il 2024 come il primo anno per il lancio globale delle sue motociclette elettriche e ha avviato un ingresso su larga scala nel mercato delle motociclette elettriche, considerando il periodo fino al 2026 come un periodo di ingresso nel mercato, e oltre il 2026 come un periodo di espansione commerciale.

Ti potrebbe interessare

EV FUN CONCEPT

Entriamo quindi più nei dettagli. EV Fun Concept è una moto elettrica che è stata menzionata durante il briefing sull'attività delle motociclette elettriche di Honda che si è tenuto verso la fine del 2023. Si tratta sostanzialmente di un modello naked equivalente a una motocicletta a motore a combustione interna (ICE) di media cilindrata. L'aspetto interessante è che il concept anticipa un modello elettrico che sarà commercializzato entro la fine del 2025.

Il sistema e la ricarica dell'EV Fun Concept sono stati sviluppati applicando il know-how e le tecnologie di Honda nel settore automobilistico e dei prodotti Power. I dettagli tecnici sono ancora scarsi. Tuttavia sappiamo che la batteria potrà essere ricaricata anche in corrente continua grazie al connettore CCS2. Inoltre, garantirà un'autonomia di oltre 100 km, una percorrenza adeguata ad un utilizzo urbano, sottolinea Honda.

Ti potrebbe interessare

EV URBAN CONCEPT

Questo concept mostra l'idea di Honda di come dovrebbe essere la mobilità elettrica urbana. Tale modello si caratterizza per un design incentrato su funzionalità, tecnologie connesse e con un pacco batteria sviluppato internamente. Spiega Honda:

L'EV Urban Concept ricostruisce da zero la visione di Honda su cosa dovrebbe essere la mobilità elettrica urbana. Incarnando una visione di mobilità nel prossimo futuro che collabora e risuona con le persone e la società attraverso uno stile essenziale e sofisticato, sfruttando un'interfaccia uomo‑macchina (HMI) intuitiva e nuove esperienze create dalla fusione di software e hardware.

Non sono stati forniti ulteriori dettagli ma da quello che possiamo vedere il concept Honda EV Urban è uno scooter elettrico pensato espressamente per la mobilità urbana. Il concept è lungo e basso, con ruote anteriori da 15 pollici e posteriori da 16 pollici. Presenta dettagli come come specchietti montati alle estremità del manubrio, elementi in nero lucido e rame e luci anteriori e posteriori ultra-sottili.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento