Cerca

Honda MSX125 Grom, nuovo look per la fun bike giapponese

Rinnovata la fun bike di casa Honda per il 2025; look più aggressivo. Tutte le novità per questa streetfighter tascabile

Honda MSX125 Grom, nuovo look per la fun bike giapponese
Vai ai commenti 15
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 lug 2024

Honda ha deciso di aggiornare la sua "fun bike" MSX125 Grom che definisce simpaticamente come una "streetfighter tascabile". L'azienda giapponese ha dunque annunciato il Model Year 2025 che si caratterizza per una serie di ritocchi al look. Inoltre, per la prima volta da quando è stata lanciata sul mercato è possibile personalizzarla grazie ad una vasta gamma di accessori originali Honda.

LA MECCANICA NON CAMBIA

Dunque, per il Model Year 2025 arrivano una serie di ritocchi estetici che permettono di rendere più grintoso il look di questa due ruote. Nello specifico, le coperture del serbatoio, i fianchetti e il puntale sono stati rivisti. Il look è completato dal filante faro a LED insieme a sella e telaietto posteriore minimali.

La finitura dorata della forcella a steli rovesciati risalta in netto contrasto con il motore, lo scarico, i cerchi e il forcellone verniciati in nero. Il display LCD digitale include il contagiri e l’indicatore della marcia inserita, oltre al tachimetro, a due contachilometri parziali, all’indicatore del livello benzina e all’orologio.

La meccanica non cambia. Dunque, troviamo sempre un motore monocilindrico a due valvole di 125 cc raffreddato ad aria in grado di erogare 10 CV (7,2 kW) a 7.250 giri/min, con una coppia massima di 10,5 Nm a 5.500 giri/min. Il cambio è a 5 marce. Il telaio della MSX125 GROM rimane invariato. Parliamo di un telaio monotrave in acciaio a sezione quadra che congiunge il cannotto di sterzo direttamente alle piastre di infulcraggio del forcellone. Il serbatoio dispone di una capacità di 6 litri.

L’interasse è di appena 1.200 mm, con 25 gradi di inclinazione del cannotto di sterzo e un’avancorsa di 81 mm. Il peso con il pieno di benzina e di 103 kg. L’altezza sella è di 761 mm. I consumi? Honda dichiara ben 66,7 chilometri per litro (ciclo WMTC). Con il Model Year 2025 arrivano anche due nuove colorazioni: candy blue e peadl white.

PERSONALIZZAZIONE

Come accennato all'inizio, Honda permette di personalizzare la nuova MSX125 Grom proponendo una serie di accessori originali.  Per facilitarne la configurazione sono stati creati due pacchetti di accessori a seconda dell’utilizzo del cliente: Comfort Pack e Travel Pack.

Nei dettagli, il Comfort Pack è stato pensato per migliorare il comfort di guida, soprattutto nelle giornate più fredde e con il maltempo. I Paramani, con finitura nera, deviano il flusso d’aria lontano da mani ed avambracci del pilota, mentre il Cupolino fumé provvede a riparare busto e spalle dal vento.

C'è poi il Travel Pack che aumenta la capacità di carico della MSX125 Grom. La combinazione delle Borse da Sella laterali permette di raggiungere una capienza complessiva di 10L. Gli oggetti stivati sono protetti da chiusure a tenuta stagna e ogni borsa dispone di comode maniglie per facilitare il trasporto delle stesse quando non sono montate sulla moto. Inoltre, il portapacchi posteriore fa parte dell’allestimento fungendo da ottimo piano di carico e punto di fissaggio per ulteriori valige.

Tutti gli accessori inclusi nei due Pack possono essere acquistati individualmente e a questi si aggiunge un’ulteriore Borsa da Sella centrale da 15L, espandibile a 22L, comprensiva di cerata antipioggia e maniglie per il trasporto.

Honda non ha comunicato i prezzi della nuova gamma ma il precedente modello costa 4.190 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento