Honda inizia le vendite delle sue stazioni per il battery swap
Si punta a risolvere il problema della ricarica delle due ruote a batteria

Honda crede molto nel battery swap per affrontare i problemi di autonomia e di ricarica degli scooter elettrici e delle piccole moto elettriche. Non per nulla fa parte del Swappable Batteries Motorcycle Consortium (SBMC) in cui sono presenti anche Yamaha, KTM e Piaggio.
Adesso, arriva un'interessante novità sul fronte del battery swap per le due ruote elettriche. Infatti, il costruttore ha annunciato di aver avviato le vendite in Giappone della sua stazione per lo scambio delle batterie chiamata "Honda Power Pack Exchanger e:". La prima è stata consegnata a Gachaco, una società costituita da Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha per offrire proprio un servizio di scambio delle batterie per le due ruote elettriche.
COME FUNZIONA?
Honda Power Pack Exchanger e: è una stazione di cambio batteria che carica contemporaneamente più unità Honda Mobile Power Pack e: (MPP e:) e consente una sostituzione agevole della batteria per gli utenti in possesso di uno scooter o di una moto elettrica compatibile.
Questa stazione è stata progettata con un design che permette di integrarla facilmente con il paesaggio urbano. Inoltre, adotta il sistema Honda Power Pack Cloud che gestisce centralmente tutte le informazioni necessarie al funzionamento del servizio di battery swap (pagamento incluso). Gli utenti, per effettuare il processo di scambio degli accumulatori dovranno utilizzare solamente una piccola tessera.
Attraverso uno smartphone, gli utenti possono pure cercare informazioni in tempo reale sulle batterie disponibili nelle stazioni. Honda Power Pack Exchanger e: è stata progettata anche per semplificare le operazioni di manutenzione. Per aumentare il numero di batterie che la stazione può gestire, è possibile collegare più unità di Honda Power Pack Exchanger e: tra di loro.
Da sottolineare che in precedenza, Honda aveva sperimentato la sua stazione per il battery swap in India attraverso un servizio di scambio della batterie per risciò elettrici. Sarà quindi molto interessante scoprire se questa soluzione di Honda prenderà piede in Giappone e se ci sarà spazio anche per un utilizzo anche in altri Paesi.