Honda non venderà più auto in Russia dal 2022
Honda non venderà più auto in Russia a partire dal 2022; rimarrà comunque presente con le moto.

Honda non venderà più le sue auto in Russia, almeno direttamente attraverso le sue concessionarie ufficiali, a partire dal 2022. Questa decisione fa parte del più ampio piano di ristrutturazione del marchio giapponese. Honda, comunque, non sparirà dal mercato russo. Innanzitutto, i clienti potranno ancora contare sui servizi legati all'assistenza. Inoltre, il marchio giapponese continuerà a vendere le sue moto all'interno del Paese.
Per il costruttore, la Russia non è un mercato importante e nel Paese non dispone di stabilimenti. A quanto riferisce Reuters, lo scorso mese ha venduto appena 79 veicoli con un calo del 50% rispetto allo stesso periodo del 2019. Le vendite da gennaio a novembre 2020 sono diminuite del 15% se confrontate con quelle dello stesso periodo del 2019. Sicuramente l'emergenza sanitaria ha influito sul calo ma i numeri dimostrano la bassa importanza del mercato della Russia per Honda.
E per il futuro, Honda ha già fatto sapere che entro la fine del 2022 metterà la parola fine alle vendite dei modelli a benzina e diesel in Europa per puntare sulle autovetture ibride ed elettriche. Per Honda, l'ibrido è comunque la tecnologia di transizione migliore verso il passaggio all'elettrico puro.
E proprio nel 2022 potrebbe debuttare sul mercato europeo un secondo modello BEV di Honda. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori notizie sui piani della Casa giapponese.