Cerca

Honda investe in CATL per lo sviluppo e la fornitura delle batterie delle auto elettriche

Honda e CATL hanno stretto un importante accordo per lo sviluppo di batterie per auto elettriche; i giapponesi hanno pure acquistato l'1% della società cinese.

Honda investe in CATL per lo sviluppo e la fornitura delle batterie delle auto elettriche
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 lug 2020

I costruttori di auto hanno capito che non basta solamente investire nello sviluppo di modelli elettrici per portare avanti i piani di elettrificazione. Per poter competere, è necessario investire pure nello sviluppo delle batterie. Infatti, sono sempre di più i marchi che stringono rapporti di collaborazione con le società che lavorano nel campo degli accumulatori. Tra gli ultimi annunci in tal senso, quello di Honda che ha fatto sapere di aver stretto un'alleanza strategica con CATL.

Un accordo sulla carta molto importante visto che il costruttore giapponese ha acquistato l'1% dell'azienda cinese. Le due società lavoreranno assieme per sviluppare nuove tecnologie per le batterie e specifiche attività per il riciclaggio e il riutilizzo degli accumulatori. Il marchio giapponese potrà pure contare su una fornitura costante delle batterie che potrà utilizzare per i suoi futuri modelli elettrici.

La prima autovettura dotata di accumulatori forniti da CATL dovrebbe essere lanciata sul mercato cinese nel 2022. Successivamente, l'alleanza sarà estesa a livello globale. Sembra che Honda stia preparando il terreno per una decisa accelerazione dei suoi progetti nel campo dell'elettrificazione. L'azienda cinese, invece, potrà sfruttare l'investimento da parte dei giapponesi per migliorare la capacità produttiva.

CATL, si ricorda, di recente ha annunciato di aver sviluppato nuovi accumulatori in grado di garantire una vita utile di ben 2 milioni di Km. Possibile, dunque, che i futuri veicoli Honda possano disporre di tale tecnologia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento