LiveWire S2 Alpinista, la nuova moto elettrica di Harley-Davidson
Alpinista di nome, cittadina di fatto

LiveWire è il marchio di Harley-Davidson che si occupata di moto elettriche. L'azienda ha da poco presentato il suo ultimo modello. Si chiama LiveWire S2 Alpinista e nonostante il nome che fa pensare alle nostre montagne, viste le caratteristiche è invece una moto con vocazione prettamente cittadina. Questa nuova due ruote nasce sulla piattaforma Arrow che è già stata utilizzata come base per i modelli S2 Del Mar e S2 Mulholland. La nuova S2 Alpinista è già disponibile per l'acquisto non solo negli Stati Uniti ma pure in Europa (anche in Italia).
MOTORE E AUTONOMIA
La terza interpretazione della piattaforma Arrow presenta un look che richiama gli altri modelli LiveWire realizzati partendo da questa architettura che si caratterizza per il pacco batteria strutturale, a cui sono collegati direttamente alcuni elementi della moto come il forcellone e il motore. Nei fatti, è una S2 Del Mar con alcune modifiche estetiche. Quello che cambia davvero, è l'adozione di ruote da 17 pollici al posto di quelle da 19 pollici, dotate di pneumatici Dunlop Roadsmart IV.
Il powertrain è sempre lo stesso della S2 Del Mar e non potrebbe essere così visto che la piattaforma è sempre la medesima. Dunque, abbiamo un motore con una potenza massima di 63 kW / 86 CV e 263 Nm di coppia. La velocità massima è di 158 km/h e per passare da 0 a 100 km/h servono 3 secondi. Il tutto è alimentato da una batteria con una capacità di 10,5 kWh (nominali). Per la ricarica si parla solamente che supporta la ricarica di Livello 2 ed è possibile passare dal 20 all'80% della carica in 78 minuti. Sono 5 le modalità di guida a disposizione: Strada, Sport, Autonomia, Pioggia, Custom.
Il produttore dichiara un'autonomia in città di 194 km.
- Autonomia in città 194.045 km
- Autonomia combinata 144.649 km
- Autonomia in autostrada [88,5 km/h sostenuti] 115.365 km
La moto può contare su di una forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm e su di un monoammortizzatore posteriore sempre della Showa. L'impianto frenante è della Brembo e la dotazione di serie include anche luci a LED e una strumentazione digitale con display da 4 pollici. Alpinista è dotata di una IMU a 6 assi Bosch, ABS e controllo della trazione. Il peso in ordine di marcia è di 198 kg.
PREZZO
E il prezzo della moto elettrica? In Italia, la nuova LiveWire S2 Alpinista è proposta a 19.307 euro.