Cerca

Harley Davidson punta sulle eBike e svela Serial 1

Harley Davidson fonda una società che si occuperà di eBike e presenta un primo modello di bici elettrica.

Harley Davidson punta sulle eBike e svela Serial 1
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 ott 2020

Quando si parla di Harley Davidson si pensa subito alle mitiche moto americane. Tuttavia, il marchio da un po' di tempo ha iniziato una piccola rivoluzione interna abbracciando l'elettrificazione. Il frutto di questo cambiamento è la LiveWire, una moto elettrica che sta ottenendo un discreto successo. Ora il costruttore ha deciso di prestare maggiore attenzione anche al mondo delle eBike (QUI la nostra guida). Già in passato, in realtà, Harley Davidson aveva espresso la sua intenzione di realizzare bici elettriche.

Per esempio, a EICMA 2019 furono esposti alcuni prototipi di eBike del marchio americano di motociclette. Da allora si è saputo poco o niente di questo progetto. L'attesa è stata lunga ma Harley Davidson finalmente ha svelato le sue carte. La società ha deciso, infatti, di scorporare la sua divisione eBike in una società dedicata chiamata Serial 1 Cycle Company. Un nome particolare che è un omaggio alla "Serial Number One", cioè la prima Harley costruita nel lontano 1903.

La nuova società ha mostrato anche la sua prima eBike, Serial 1, che al momento è ancora un prototipo. Un modello molto particolare con linee che richiamano le moto del passato del marchio americano con il suo telaio nero, gli pneumatici bianchi e la sella e le impugnature in pelle. Sfortunatamente non sono stati divulgati i dettagli tecnici, quindi nulla si sa su motore, batteria e autonomia.

Dalle immagini si può solamente notare che il motore è centrale, che la batteria è integrata nel telaio e che la trasmissione è a cinghia. La versione definitiva potrebbe anche essere differente, e visto che si parla di Harley Davidson è comunque lecito attendersi prodotti particolarmente curati. I primi modelli di eBike dovrebbero debuttare nel marzo del 2021. Il marchio americano si appresta ad entrare in un mercato molto vasto e con molte aziende che hanno tanti anni di esperienza alle spalle. Tuttavia, se saprà offrire un prodotto "diverso" potrebbe conquistare il suo spazio.

Sul sito di Serial 1 Cycle Company c'è un conto alla rovescia che scade il 16 novembre. Possibile che in questa data vengano condivisi ulteriori dettagli del progetto relativo alle eBike.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento