Jaguar I-PACE è la prima auto elettrica di Google per il servizio Street View

26 Maggio 2021 8

Google ha finalmente deciso di utilizzare un'auto elettrica per il suo servizio Street View. Grazie ad una collaborazione con Jaguar, una I-Pace elettrica è stata modificata per includere al suo interno tutti i sensori e gli strumenti necessari per la mappatura delle strade. La cosa interessante è che l'auto elettrica è stata dotata anche di strumenti che serviranno a misurare la qualità dell'aria.

IL PROGETTO PER LA CITTÀ DI DUBLINO

La Jaguar I-Pace sarà infatti utilizzata a Dublino non solo per mappare il territorio ma pure per misurare la qualità dell'aria della città, comprese le emissioni di diossido di azoto (NO2) e di CO2 e il particolato fine (PM2,5). I sensori che effettueranno i rilevamenti sono stati sviluppati da Aclima. Saranno condotti rilievi per i prossimi 12 mesi nel traffico della città di Dublino.


Successivamente, i partner della ricerca scientifica di Google analizzeranno i dati raccolti e realizzeranno la mappatura dell'inquinamento dell'aria a livello stradale. Questa interessante notizia rientra nell'accordo di collaborazione tra Google e il comune di Dublino all'interno del programma Environmental Insights Explorer di Google, che dal 2018 mappa la qualità dell'aria a livello locale cosicché le città possano intraprendere le azioni più opportune a salvaguardia della salute e del clima.

La qualità dell'aria è un problema specialmente per le città, ma mancano dati localizzati e informazioni che possano essere messe a disposizione dei cittadini e di chi ha potere di decisione. Con questo progetto impieghiamo la tecnologia per reperire questi dati così importanti e metterli a disposizione del Comune di Dublino, insieme al quale possiamo attivare la pianificazione delle soluzioni.

Vale la pena di notare che Jaguar e Google collaborano da tempo anche su altri fronti. In particolare, proprio l'elettrica I-Pace è utilizzata da Waymo per lo sviluppo della guida autonoma.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo

nulla scherzavo :)

jonname84

Scusa, non ho capito.

sono come questa, stessa azienda. https://uploads.disquscdn.c...

Massimo

c'è ne sono troppi come te in giro :D

jonname84

Confermo, noie al climatizzatore ed all'impianto infotainment anche sulle più recenti.

Massimo

buone
il problema è dal punto di vista di affidabilità mi pare il gruppo landrover sia tra le peggiori al mondo

ACTARUS
Michealknight

bella auto, come sono le jaguar per qualitá costruttiva?

Auto

I pericoli che non ti aspetti in tema di sicurezza, hacking e ricarica auto elettriche

Economia e mercato

Crisi dei chip e ritardi consegne auto nuove in Italia | Risultati sondaggio

Auto

Gomme invernali, quando si cambiano. Regole e sanzioni

Auto

Nuova Volkswagen Polo 2022: prova in anteprima, 1.0 benzina e metano | Video