Android Auto: bug di rete impedisce l'uso dell'assistente Google, fix in arrivo

17 Marzo 2020 12

Google nuovamente alle prese con un bug di Android Auto, dopo quello relativo ai controlli per le chiamate, segnalato il mese scorso sul forum dedicato. Ad alimentare ulteriormente i problemi, un fastidioso messaggio di errore, relativo ad una mancata connessione internet che impedisce di utilizzare alcuni comandi, legati all'assistente Google.

Le prime segnalazioni risalgono a due mesi fa, e si sono fatte via via più numerose nel corso delle ultime settimane. Il problema si manifesta nel momento in cui vengono impartiti comandi vocali all'assistente Google, per il quale Android Auto non interpreta correttamente. Il sistema attribuirebbe quindi la causa di tutto al segnale internet - debole o completamente assente.

Un bug piuttosto fastidioso, che compare indipendentemente dall'assenza o meno di connettività di rete, senza alcuna distinzione per quanto riguarda smartphone o modelli di auto in particolare. Google ha già confermato attraverso un thread di discussione - link in FONTE - di essere a lavoro ad un fix, senza far sapere quando e in che modo verrà rilasciato.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
derapage

Mmm... In effetti non ho esperienze, ma detto così non mi viene neanche voglia di provare!

Intollerante

Google non rimedia mai a niente.

O_Marzo

perchè non hai wearOS...

Intollerante

Google con Android Auto sta facendo ridere
E pensare che è tutta roba loro.
Che si vergognino.

Giorgio

Dipende dal tuo abbinamento telefono/auto, a me non succede.

Flafo

ciao,
sì, ho provato tutti i possibili workaround.
Anche sul blog Google vengono suggerite soluzioni dalla casa stessa, ma nessuna, salvo rari casi, ha avuto esito positivo.

Andrea Z.

a dover di cronaca sento fin troppo spesso di politiche di risparmio energetico troppo aggressive sui device huawei... hai ovviamente provato a disabilitare solo per AA sul telefono l'ottimizzazione batteria?

Flafo

Kia Sportage 2018 e Huawai 30 Pro. Ma basta andare sul sito di AA ufficiale e troverai migliaia di segnalazioni utente, con il mio identico problema, a cui Google non ha ancora rimendiato

derapage

è incredibile come l'accoppiata Android Auto + Assistent sia la più buggata di tutto il mondo google!!

SilvioX

Confermo quell errore fastidioso che rimane sovraimpresso, speriamo risolvano veloce...

Iveco Turbo Daily a kryptonite

non so che telefono/auto hai.. io come auto aziendale ho una octavia e un Galaxy a6 e tranne qualche rallentamento uso maps / Spotify / Google podcast e TuneIn senza problemi

Flafo

Ah, perchè AA funziona?
Se trascorri tutto il tragitto a scollegare e collegare il device funziona, ma a me non sembra sinonimo di app "funzionante". E' oramai un anno che i problemi persistono.

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren