GMC Sierra EV, ecco il nuovo pickup con autonomia fino a 640 km
Su strada arriverà nel 2024

General Motors sta spingendo molto sull'elettrico, presentando, attraverso i suoi diversi marchi, una nuova serie di veicoli a batteria. L'ultimo è il GMC Sierra EV, un pickup elettrico. Questo nuovo modello poggia sulla ben nota piattaforma Ultium ed è parente stretto della Chevrolet Silverado EV. Il lancio sul mercato è, comunque, ancora lontano. Infatti, il marchio americano porterà su strada il suo nuovo pickup elettrico solo dal 2024. Si partirà dalla versione di lancio top di gamma "full optional" Denali Edition 1 proposta ad un prezzo di 108.695 dollari.
Modello già prenotabile lasciando un deposito di 100 dollari e che, a quanto pare, è andato rapidamente in sold-out (non sappiamo, però, quante unità fossero effettivamente disponibili). In ogni caso, GMC fa sapere che nel 2024 inizierà ad offrire anche ulteriori versioni di questo pickup elettrico con prezzi che partiranno da circa 50.000 dollari.
PIATTAFORMA ULTIUM
Non si tratta del primo pickup elettrico di GMC. Infatti, il marchio americano già commercializza il nuovo Hummer elettrico. Tuttavia, il nuovo GMC Sierra EV si rivolge a tutti quei clienti che cercano un pickup dalle forme "classiche". Il design è comunque particolarmente muscoloso. Il frontale si caratterizza per la presenza di una mascherina chiusa vista l'assenza del motore endotermico e per le forme particolari dei fari. Il cassone del pickup è stato progettato per essere versatile e semplice da utilizzare.
Per il momento, questo nuovo veicolo è disponibile solamente nella variante di carrozzeria Crew Cab a quattro porte. Dentro l'abitacolo c'è anche molta tecnologia. Troviamo, infatti, la strumentazione digitale con schermo da 11 pollici e un display verticale da ben 16,8 pollici per il sistema infotainment.
Per quanto riguarda il powertrain, abbiamo un doppio motore elettrico in grado di erogare 754 CV con 1.065 Nm di coppia massima. Per accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) servono 4,5 secondi. La capacità della batteria non è stata dichiarata. Tuttavia, il costruttore parla di un'autonomia fino a 640 km. Grazie alla piattaforma a 800 V, dalle colonnine in corrente continua da 350 kW è possibile recuperare circa 160 km di percorrenza in 10 minuti. In corrente alternata è possibile ricaricare fino a 19,2 kW.
https://youtu.be/SoYDVpcY_00
Da evidenziare che questo pickup nasce per poter alimentare dispositivi elettrici esterni attraverso l'Ultium Power Bar (10 prese e 10,2 kW a disposizione). Invece, con l'accessorio Energy Ultium Power Home sarà addirittura possibile fornire energia alla propria abitazione. La versione di lancio full-optional dispone anche di un completo pacchetto di sistemi ADAS (GM Super Cruise).