Cerca

Hummer elettrico, la batteria pesa quanto un'auto

Il nuovo pickup elettrico americano dispone di una batteria dai numeri impressionanti.

Hummer elettrico, la batteria pesa quanto un'auto
Vai ai commenti 67
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 feb 2022

General Motors nel 2020 ha riportato in vita l'Hummer in una versione 100% elettrica. Ne abbiamo parlato più volte e, adesso, sappiamo che produzione sta progressivamente andando a regime con i primi clienti che finalmente stanno ricevendo il loro nuovo pickup. Inizialmente sarà disponibile solamente la versione Edition 1, la più completa ma anche la più costosa visto che si parte da più di 110 mila dollari. Adesso che il pickup sta arrivando su strada, stanno emergendo nuovi interessanti dettagli.

In particolare, nella documentazione dell'EPA si trovano alcune informazioni sulla batteria e sul peso che vanno sicuramente evidenziate.

MA QUANTO PESA LA BATTERIA!

Il documento rivela che l'Hummer Edition 1 dispone di una batteria con una capacità utilizzabile di ben 212,7 kWh. A titolo di confronto, il pacco batteria Extended Range della Ford F-150 Lightning dispone di 131 kWh. Quello della Rivian R1T, invece, di 128,9 kWh. Secondo EPA, l'autonomia dell'Hummer elettrico raggiunge le 329 miglia (circa 529 km), un valore inferiore a quello dichiarato dalla casa automobilistica (350 miglia).

Ma il dato più impressionante è quello del peso dell'accumulatore che è di ben 1.325 kg. Insomma, la batteria dell'Hummer Edition 1 pesa quanto una normale autovettura. Il peso a vuoto del pickup elettrico, secondo la documentazione, arriva a ben 4.111 kg.

Tutto questo peso, ovviamente, influenza in maniera importante l'efficienza anche se la grande capacità della batteria permette comunque autonomie interessanti. Il nuovo Hummer elettrico, dunque, è pickup "esagerato" anche dal punto di vista della batteria e del peso. I dati, comunque, non stupiscono poi troppo. Del resto, per poter offrire buoni livelli di percorrenza ad un modello di queste dimensioni, servono accumulatori di capacità molto elevata che, quindi, presentano pesi importanti.

Nei prossimi anni arriveranno ulteriori versioni dell'Hummer elettrico con motori meno potenti e batterie più piccole. Sarà interessante, a questo punto, scoprire i loro dettagli e il loro livello di efficienza.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento