Cerca

General Motors sta sviluppando un furgone elettrico per le consegne

General Motors sta sviluppando un furgone elettrico per le consegne dell'ultimo miglio che potrebbe debuttare verso la fine del 2021.

General Motors sta sviluppando un furgone elettrico per le consegne
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 giu 2020

General Motors sta sviluppando un furgone elettrico da offrire alle aziende che si occupano di logistica. L'indiscrezione arriva da Reuters che ha sottolineato che questo inedito modello potrebbe debuttare verso la fine del 2021. Dal punto di vista tecnico non si sa molto, ma la fonte ipotizza che il veicolo possa condividere alcuni elementi dei futuri pickup e SUV elettrici del marchio americano. Possibile, dunque, che il furgone elettrico disponga del nuovo pacco batteria sviluppato internamente chiamato Ultium.

Dovrebbe essere costruito all'interno dell'impianto di Detroit-Hamtramck. General Motors potrebbe commercializzare il nuovo modello attraverso i suoi marchi Chevrolet, GMC e Maven. Il furgone elettrico rientrerebbe nella strategia più ampia del marchio americano che punta a realizzare almeno 20 modelli a batteria entro il 2023.

Il target, come anticipato all'inizio, è quello di offrire il van elettrico ai professionisti o alle aziende che si occupano delle consegne dell'ultimo miglio. Si tratta di un filone di mercato molto redditizio, vista anche la crescita del mercato dell'e-commerce, su cui si stanno buttando molti costruttori. Rivian, per esempio, ha ottenuto una commessa da parte di Amazon di ben 100 mila furgoni elettrici. UPS, invece, ha ordinato 10 mila veicoli simili ad Arrival.

General Motors, dunque, non intende perdere questa opportunità. Sullo sfondo anche la volontà di non voler lasciare la porta aperta all'arrivo di altri concorrenti che molto presto potrebbero proporre le loro soluzioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento