Cerca

Cruise Origin, un minibus elettrico a guida autonoma per il ride-sharing urbano

Cruise Origin è un minibus a guida autonoma completamente elettrico che in futuro potrà essere utilizzato negli ambienti urbani per i servizi di ride-sharing.

Cruise Origin, un minibus elettrico a guida autonoma per il ride-sharing urbano
Vai ai commenti 6
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 gen 2020

Cruise, la divisione di GM che si occupa di sviluppare soluzioni di guida autonoma, ha presentato Cruise Origin, uno speciale veicolo elettrico per il trasporto di persone che si caratterizza per essere totalmente autonomo. In breve, non richiede la presenza di un guidatore a bordo.

Questo veicolo è il risultato della collaborazione tra Cruise e Honda. È fondamentalmente un minibus, con tre posti comodi su ogni estremità del veicolo. Per accedere all'interno sono presenti delle porte scorrevoli molto simili a quelle delle metropolitane.

Cruise non ha rivelato particolari dettagli tecnici o il prezzo di questo veicolo anche se la società ha fatto sapere che il costo sarà circa la metà di quello della Tesla Model X. Cruise Origin non è pensato per poter essere acquistato da una normale famiglia in quanto è progettato per entrare a far parte dei servizi di ride-sharing a guida autonoma.

Il CEO di Cruise, Dan Ammann, ha fatto sapere che questo speciale mezzo di trasporto è costruito per durare un milione di miglia (1.600.000 Km).

Cruise afferma che chi deciderà di mettere da parte l'auto per utilizzare questo mezzo per i trasporti risparmierà sino a 5.000 dollari all'anno (circa 4.500 euro).

Secondo i dirigenti, presto verranno fornite ulteriori informazioni sulla produzione di questo speciale mezzo di trasporto autonomo. Sarà ovviamente disponibile una volta che sarà finalizzata la piena guida autonoma e Cruise afferma di essere a buon punto almeno per quanto riguarda gli ambienti urbani.

Un progetto sicuramente interessante anche se non inedito. Tante altre società stanno lavorando su concept molto simili sia a livello di funzionalità che di estetica.

Quello che sarà davvero interessante scoprire è chi riuscirà ad offrire per primo un vero servizio di trasporto urbano completamente automatico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento