Geely EX5 e Starray EM-i debuttano in Italia: ecco caratteristiche e prezzi
Geely inizia la sua avventura in Italia lanciando sul mercato due modelli: un SUV elettrico e un SUV ibrido Plug-in

Geely, il colosso cinese che controlla machi come Volvo, Lynk &Co, Polestar e Lotus, inizia ufficialmente la sua avventura in Itala con il SUV elettrico EX5 ed il SUV ibrido Plug-in Starray EM-i. In Italia, la casa automobilistica punta dritto al mercato premium e per la rete di vendita e di assistenza si appoggerà a Jameel Motors Italia che è guidata da Marco Santucci che ha lavorato in Ford, Toyota e Jaguar Land Rover. Andiamo a scoprire più da vicino i due modelli con cui Geely fa ufficialmente il suo debutto nel nostro mercato.
GEELY EX5: CARATTERISTICHE TECNICHE
Si tratta di un SUV elettrico lungo 4,61 metri, largo 1,90 metri e alto 1,67 metri e con passo di 2,75 metri. Entrerà quindi nel segmento D e potrà contare su di un bagagliaio di 461 litri che possono salire a 1.877 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Lo schema delle sospensioni prevede MacPherson all’anteriore e multilink al posteriore. Parlando del powertrain, sotto al cofano troviamo un motore elettrico da 160 kW (218 CV) e 320 Nm di coppia. Il tutto è alimentato da una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 60 kWh che consente un’autonomia WLTP di 430 km. In termini di prestazioni, la velocità massima raggiunge i 175 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 6,9 secondi. Per quanto riguarda la ricarica, per la Geely EX5, la casa automobilistica dichiara un tempo di 20 minuti per passare dal 30 all’80% della carica in corrente continua.
La dotazione di serie è già completa sin dall’allestimento Pro che propone, tra le altre cose, fari Full LED, sensori luce e pioggia, retrovisori ripiegabili elettricamente, strumentazione digitale da 10,2 pollici, infotainment con display da 15,4 pollici dotato dei supporti ad Apple CarPlay e Android Auto wireless, pad per la ricarica wireless degli smartphone, sedili anteriori riscaldati e ventilati e climatizzatore automatico con pompa di calore. Non mancano nemmeno cerchi da 18 pollici ed un pacchetto di ADAS che permette la guida assistita di Livello 2.
La Launch Editon è ancora più completa e propone in più cerchi da 19 pollici, il tetto panoramico in vetro, illuminazione ambientale, impianto audio premium con 16 altoparlanti e sedile con massaggio e memoria.
GEELY STARRAY EM-I: CARATTERISTICHE TECNICHE
Il secondo modello misura 4,67 metri di lunghezza, 1,90 di larghezza e 1,70 di altezza, con passo di 2,77. Si tratta di un SUV ibrido Plug-in che su altri mercati è conosciuto con il nome di Atlas. Sotto al cofano troviamo un powertrain composto da un motore 4 cilindri aspirato di 1,5 litri di cilindrata da 100 CV abbinato ad un’unità elettrica in grado di erogare 218 CV. La velocità massima arriva a 170 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 8 secondi. Il motore elettrico è abbinato ad una batteria LFP da 18,4 kWh che consente una percorrenza in modalità solo elettrica di 83 km (oltre 900 km complessivamente). La casa automobilistica condividerà maggiori dettagli su questo modello più avanti.
PREZZI E GARANZIA
Quanto costa la nuova Geely EX5 in Italia? Si parte da 38.900 euro. E la nuova Geely Starray EM-i (allestimenti sempre Pro e Launch Edition)? Da 34.900 euro. La garanzia è di 6 anni, 8 anni per le batterie.