eRACE 4 CARE: in gara per la solidarietà con le GT3 su Assetto Corsa | Orari e piloti
Piloti professionisti e simdrivers si sfideranno al volante delle GT3 di Assetto Corsa Competizione in alcuni circuiti fra i più famosi al mondo. L’appuntamento è per il 2 e 3 maggio.
HDblog e HDmotori sono tra i partner di questo evento a scopo benefico: un weekend di gare virtuali a scopo benefico per raccogliere fondi per la lotta al coronavirus. Piloti professionisti e affermati simdrivers al volante delle GT3 di Assetto Corsa Competizione (che arriverà su Xbox One e PS4 a giugno) in alcuni circuiti fra i più famosi al mondo. L’appuntamento è per il 2 e 3 maggio anche sui nostri canali social.
In un periodo che nessuno di noi aveva mai vissuto prima, dove un nemico invisibile ha costretto tutti a casa e il mondo del motorsport ha dovuto spegnere i motori, molti campionati hanno dato vita alle proprie serie virtuali. La passione e la voglia di combattere hanno spinto anche tanti piloti a sfidarsi in gare online da loro organizzate in queste settimane di lockdown.
L'iniziativa punta a raccogliere fondi per la lotta alla COVID-19: quattro gare virtuali in cui piloti professionisti sfideranno i simdrivers al volante delle vetture GT3 utilizzando Assetto Corsa Competizione, il simulatore ufficiale della stagione 2019 del GT World Challenge all'interno del panorama eSport a quattro ruote.
La GT World Challenge è diventata la serie di riferimento per auto di questo tipo: macchine da corsa preparate ma derivate dalle versioni di serie delle Gran Turismo più belle e più amate sul mercato.
Le iscrizioni sono già aperte e alla entry list ufficiale dell’evento, nei prossimi giorni, si aggiungeranno anche piloti provenienti da altre discipline del Motorsport, personaggi dello spettacolo appassionati di corse e qualche influencer.
Piloti e auto del campionato si sfideranno su quattro circuiti tra i più amati: Monza, Barcellona, Spa-Francorchamps e Nürburgring. Il format prevede gare dalla durata di 60 minuti l’una, con equipaggi misti (pilota e simdriver) e pit-stop obbligatorio.
COME SEGUIRE LE GARE
L’appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 Maggio in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook di eSport Master, AKR Sim Racing Team e di altri partner che, come noi, hanno creduto in questa iniziativa. eRACE 4 CARE sarà Live anche sui nostri canali (YouTube e Facebook).
L’evento sarà ovviamente raccontato e commentato in diretta dalle voci che tutti gli appassionati conoscono, soprattutto per l’immancabile appuntamento di ogni anno con la 24 Ore di Le Mans: Paolo Allievi, Daniele Galbiati, Marco Petrini, Fabio Magnani e Nicola Villani.
- Gara 1 – Monza: 18.05 di sabato 2 maggio
- Gara 2 – Barcellona: 19:40 di sabato 2 maggio
- Gara 3 – Nurburgring: 18:05 di domenica 3 maggio
- Gara 4 – Spa-Francorchamps: 19:40 di domenica 3 maggio
ISCRIZIONE PILOTI E DONAZIONI
È già attiva la campagna di raccolta fondi tramite la piattaforma GoFundMe: il ricavato sarà totalmente utilizzato per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale che saranno donati all'Ospedale Civile “Santi Antonio e Margherita” di Tortona, convertito temporaneamente dalla Regione Piemonte in Covid Hospital.
Per l’iscrizione all’evento è richiesta una donazione minima di 10 euro da parte di ogni partecipante. Volete provarci anche voi? Beh, dovrete prima affrontare le Pre-Qualifiche e se volete saperne di più, qui c’è il regolamento.
All'iniziativa si sono uniti anche Giancarlo Fisichella, oggi pilota GT per Ferrari, e Vitantonio Liuzzi, ex Formula 1. In più Freem e Robert Kubica hanno messo all'asta la tuta ufficiale del pilota che sarà consegnata a fine stagione (campionato DTM 2020) con una dedica speciale.
SEGUI LE GARE
Aggiornato il 2 maggio