Ford Puma ST Powershift, nuova versione con EcoBoost 1.0 da 170 CV

09 Marzo 2023 87

Ford ha deciso di ampliare la gamma della Puma introducendo una nuova versione caratterizzata dalla presenza del motore EcoBoost 3 cilindri di un litro di cilindrata con tecnologia Mild Hybrid, portato ad un livello di potenza "record". La nuova Ford Puma ST Powershift può contare, infatti, su ben 170 CV con 248 Nm di coppia. Per il momento, disponibilità e prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati. A listino, comunque, continuerà a rimanere la Puma ST con motore 3 cilindri di 1,5 litri di cilindrata da 200 CV.

SOLO CAMBIO AUTOMATICO

La nuova unità EcoBoost da 170 CV è abbinata solamente ad un cambio a doppia frizione a 7 marce con paddle dietro al volante. Ford aggiunge che la trasmissione è stata ottimizzata con un nuovo software per rendere i cambi marcia più rapidi. Sul fronte delle prestazioni, la casa automobilistica dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi (6,7 secondi il modello da 200 CV) e una velocità massima di 210 km/h (220 km/h per il modello da 200 CV).

Parlando di consumi e di emissioni, la casa dell'ovale blu dichiara per questo modello 6,3 l/100 km e 144 g/km di CO2. Ma le novità della nuova Puma ST Powershift non si limitano al motore e alla trasmissione. Questo modello può essere scelto anche nel nuovo ed esclusivo colore Azura Blue ST. Inoltre, dispone di un body kit che permette di migliorare la deportanza rispetto alla Puma "standard" oltre a rendere il look più grintoso. Di serie troviamo pure cerchi in lega da 19 pollici.

Non mancano alcuni punti di contatto con la ST da 200 CV a partire dall'assetto. Dunque, troviamo un setup specifico con nuovi ammortizzatori e barre antirollio. Ford è intervenuta pure sulla taratura del servosterzo. La nuova Puma ST Powershift può contare anche su di un avanzato sistema di torque vectoring. Tutte queste modifiche hanno permesso, secondo Ford, di migliorare sensibilmente la dinamica di guida.

Questo nuovo modello dispone anche di un nuovo impianto frenante con dischi anteriori da 325 mm. Per quanto riguarda, invece, gli interni, spiccano i sedili sportivi sviluppati da Ford Performance, oltre al pad per la ricarica wireless e al sistema infotainment SYNC 3 con Apple CarPlay e Android Auto.

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Commenti

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Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

La differenza è che questa la porterai sotto sforzo molto più spesso, chiedere 170cv a un motore non è come chiederne 510.

Vae Victis

Le F1 di oggi però hanno una velocità inferiore a quelle di 20 anni fa.

Vae Victis

Con le turbine i cavalli ci sono sempre stati.
Ovviamente ci sono dei limiti di surriscaldamento.
In passato mettevano una turbina più piccola per ridurre i guasti. Ora invece ti mettono l'elettronica che taglia l'afflusso di benzina. Così il picco dichiarato è di 170 cavalli, ma nella realtà sono molti meno.

D3stroyah

È ora di fare un full hybrid..questi chiodi da 170 cavalli che tanto non si spostano, non servono a nessuno

Bronx

Si infatti certo per carità nn vuol dire niente sulla affidabilità ma non ricordo grandi scandali di affidabilità su questo motore francamente.

ilariovs

Io aspetterei anche a vedere a che GIRI vengono fatti questi CV.

Perché una cosa é avere 2000 170 CV a 3700 giri altra é avere 1.0 170CV 6500 giri.

Sono sempre 170 CV ma sono molto diversi.

Crash Nebula

Non vorrei essere la tua maestra di sostegno, giuro.

gaelom

Si ok, non è che ho vissuto nelle caverne fino ad oggi. Sono nato con tutte le cose che hai elencato. Mi fa solo strano sentire di sti 1000 con una mandria di cavalli. Che poi a me della macchina frega poco e niente. Grazie Comunque

DarkVenu

Pensa ai computer o più nel recente tablet e smartphone.
Solo per questi ultimi la potenza è aumentata oltre 1000 volte in soli 15 anni.
Considera che ora c'è la stampa 3d di molte componenti, impossibili da creare economicamente con metodi tradizionali.
Macchine come la gigapress che stampano ad alta pressione un unico pezzo di telaio al posto di 70 componenti che servivano prima.
Il mondo di evolve più di quanto si riesca solo a star dietro, leggendone.

ACTARUS

Si durano, 1/3 della stagione...e il paragone ci sta perché un 1.000 3 cilindri da 170 cv non puo durare quando un 1.8 o 2.0 stessa potenza

DarkVenu

L'ecoboost ha fatto scuola... è un motore pluripremiato.

gaelom

Sicuramente, ma mi fa strano

DarkVenu

Non lo so, pensi che i motori siano uguali a 30 anni fa?
Materiali, costruzione, tecnologia, tolleranze progrediscono anno su anno.
In comune hanno solo il nome.

Johnny

La M3 fa 510 cv da un 3.0, che differenza c'è?
Ci sono auto che fanno i 220 cv/l.

gaelom

Le macchine col cambio manuale non le voglio piu vedere neanche da lontano, nemmeno in pubblicità

gaelom

Scusa, perchè tu in 5/6 anni non guadagni moooolto di piu? (ironico eh!)

gaelom

Sarò anziano, ma sti 1000 con 170 cavalli non li capisco. Fino ad ora dove erano nascosti sti cavalli? nelle stalle?

Marco

l'ho sempre tirata senza preoccuparmi tanto dei consumi, quando sorpasso vado un po' su di giri e via. Però ovviamente un 4 cilindri sarebbe un'altra storia

rsMkII
Bronx

In realtà già si era arrivati a 155 cavalli quindi qui se ne aggiungono 15 su un mille 3 cilindri. Ma al netto dei numeri. Quanti hanno avuto problemi su questo mille 3 cilindri? Perché alla fine questo conta. Mi pare sia una macchina molto venduta e che non ha molti problemi motoristico quindi io basandomi sui fatti direi che è un prodotto interessante. Sopratutto in in funzione del introduzione del pacchetto cambio automatico che sulla st 200 cv non c è.

Crash Nebula

NON C’ENTRA NIENTEEEE!
Ma perché non rispondi nel merito?
Hai detto che i motori delle auto da corsa hanno una durata limitata, il che è una vaccata perché sono i motori più stressati e nonostante questo durano.
Non ho fatto alcun paragone con un’auto stradale.

Alfredino

Sono assolutamente d'accordo con te, dipende moltissimo da come usi l'auto e dai tipi di percorso che fai abitualmente. Se fossi nelle tue condizioni forse anche io mi risparmierei i 2 mila euro ed il consumo leggermente superiore.

Leocav

A nessun pro fa pena, l'allungo è il classico dei 3 cilindri, tanto subito e vuoto dopo

Giulio Tempesta

e allora ha poco allungo, tutti quei cavalli a che pro?

Leocav

In realtà il turbo come sulla st è piccolo ed entra in pressione quasi subito

Leocav

Praticamente 35k per un 1.0 3 cilindri e il ponte torcente al posteriore, insomma...

ACTARUS
AMD

Mai avuta una Ford per ora, quindi non posso che fidarmi di chi L ha provata, nel dubbio resto in Toyota

Crash Nebula

Sicuramente. Considerando poi che un’elettrica con 700 cv non lo pagherebbe…

TheAlabek

Mai motto fu più giusto

utentepuntocom

si ma non si spingono fino a 170CV, o sbaglio?

le versioni range extender non mi sembrano molto ben riuscite, emissioni sempre alte sempre (visto che il motore a benzina è sempre in funzione), consumi nemmeno bassissimi, l'unico lato positivo che vedo sono le prestazioni migliori.

Chicco Bentivoglio

Eh che razzo c'entra con la loro durata?

Crash Nebula

La mia prima auto è stata una Ford, c’è qualcosa di “sentimentale”, poi onestamente il piacere di guida che mi danno le Ford non l’ho mai rivisto altrove (in auto di pari livello ovviamente), anche se non ho provato la i30n, ma non me ne voglia Hyundai ma sono più “tradizionalista” sulle auto.

lì è più da prendersela con lo stato italiano per la legge ridicola

Faccio già fatica a capire il motivo dei 30k per la versione meno pepata, figuriamoci per questa e la 200cv che forse sulla Fiesta potevano avere un senso.

Ginomoscerino

potevi andare sulla i30n c'è 250cv o 275cv

Ginomoscerino

quel motore degli anni '80 durava 1 gara o 1 qualifica

Crash Nebula

E questo che c’entra con la vaccata che hai detto tu?

Crash Nebula

Se non potessi permettermela non l’avrei presa, ma con 250 cv anziché 280 non pagherei il superbollo.

R4gerino

cioè, 34k per una fiesta rialzata ? :D

R4gerino

in b4, costa meno la model 3 :D

Ginomoscerino

pre aumenti era a 38k€ di listino (ora è a 41,5k€)... non una cifra pazzesca.

R4gerino

Idem, il freno al posto della frizione.

ha i freni a tamburo dietro?

due domande, cioè, ma davvero vogliamo far generare 170 cv ad un 1.0?
e poi la seconda...
"pure questa ha i freni a tamburo dietro?"

Simone

scegli una Focus ST e ti lamenti del bollo? Non puoi permettertela allora.

ACTARUS

Guarda che non sono gli stessi materiali della tua auto

Meandmyself

Se non si fanno una regolata falliranno tanti di quei concessionari che non ti immagini…è la colpa è dei produttori che fanno speculazione sul nulla….la gente terra sempre più la macchina anche a costo di continuare a ripararla

Meandmyself

Conoscendo Ford dopo 3 anni non va più nemmeno a spingerlo….ho avuto una focus 1600 anni fa con 120 cavalli…fap…dopo 4 anni fap andato e due turbine saltate…Ford è da evitare

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