Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuova Ford Mustang, ancora più tecnologica e con V8 aspirato

15 Settembre 2022 83

La nuova Ford Mustang è finalmente arrivata. Dopo speculazioni, rapporti e foto spia, la casa automobilistica ha finalmente svelato questo nuovo modello. Rispetto alla passata generazione, la nuova Mustang introduce molte novità che non riguardano solo il look ma pure la dinamica di guida e la tecnologia. Nel segno della tradizione la meccanica. La nuova Mustang potrà contare ancora su di un moderno V8 aspirato.

Le vendite inizieranno negli Stati Uniti nel corso dell'estate 2023. Per il mercato europeo ancora non ci sono informazioni precise.

DESIGN ED INTERNI

La nuova generazione della Ford Mustang sarà proposta, al lancio, sia nella versione coupé e sia in quella cabrio. In particolare, la cabrio può contare su di un tetto in tela che si apre elettricamente. Il look della nuova vettura è più aggressivo rispetto a quello della precedente generazione. Tuttavia, la casa dell'ovale blu non ha voluto stravolgere le linee della Mustang.

Dunque, le proporzioni sono quelle "classiche" della Mustang e non mancano i richiami ai modelli del passato. Nuovi sono i fari a LED (sia all'anteriore e sia al posteriore), mentre la calandra avrà un look differente a seconda della versione scelta della Mustang. Al posteriore, invece, troviamo anche un nuovo diffusore. La nuova sportiva di casa Ford può essere scelta in 12 colorazioni differenti, tra cui le nuove tinte Blue Ember, Vapor Blue e Yellow Splash.

Gli interni sono stati completamente rinnovati ed offrono molta più tecnologia rispetto a prima. In particolare, troviamo la strumentazione digitale con schermo da 12,4 pollici e il nuovo sistema infotainment con display touch da 13,2 pollici. Da evidenziare che il sistema infotainment utilizza la ben nota piattaforma SYNC 4 che trova posto su tutti gli ultimi modelli della casa dell'ovale blu. Come la Mustang Mach-E elettrica, la nuova Mustang è dotata della funzionalità di aggiornamento OTA "Ford Power-Up".


Il disegno della plancia è stato rivisto e semplificato grazie alla rimozione di diversi comandi fisici. Molte delle funzioni dell'auto, infatti, si gestiscono direttamente attraverso il display dell'infotainment. Agli amanti del suono piacerà la disponibilità di un impianto audio firmato B&O. Importante salto avanti anche nella qualità percepita grazie alla presenza di rivestimenti più raffinati. Ovviamente, l'auto può essere gestita da remoto attraverso l'applicazione Ford PassApp.

MOTORI E SICUREZZA

Ford non ha voluto scendere nei dettagli per quanto riguarda le motorizzazioni ma la versione GT della Mustang potrà contare su di un motore V8 aspirato di 5 litri di cilindrata abbinato ad un cambio manuale a 6 marce o ad un automatico a 10 rapporti. Questa unità sarà utilizzata anche in altre varianti della Mustang. In alternativa ci sarà anche un propulsore 4 cilindri EcoBoost di 2,3 litri di cilindrata. Entrambe le unità sono state aggiornate e migliorate. Purtroppo, Ford non ha voluto condivide i valori di potenza dei motori e le prestazioni.

La nuova Mustang potrà contare, poi, sulle modalità di guida Normal, Sport, Slippery, Drag e Track, oltre ad un'ulteriore modalità personalizzabile da parte del conducente. I tecnici Ford ovviamente sono intervenuti su telaio ed assetto per migliorare la dinamica di guida. La trazione è posteriore e troviamo un differenziale a slittamento limitato.

La Mustang sarà proposta pure nella versione speciale ancora più sportiva denominata Dark Horse che si caratterizza per disporre del motore V8, del cambio realizzato dalla Tremec e dal pacchetto Performance di serie che migliora le qualità dinamiche della vettura.

Parlando di sicurezza, la nuova Mustang può contare sul pacchetto Co-Pilot360 che include funzioni come il cruise control adattativo con Stop & Go, l’Evasive Steer Assist e il Reverse Brake Assist. Da evidenziare che questa nuova generazione della Ford Mustang scenderà anche in pista. Nel 2024, infatti, arriveranno le versioni GT3 e GT4. In particolare, nel 2024 l'auto parteciperà alla 24 Ore di Daytona.


83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Olla

Una mustang diesel non vuole vista, solo una mustang elettrica sarebbe peggio.

papau

Vero anche questo, per certe cose i tedeschi sembrano dei dinosauri.

Alessandro De Filippo

Però spendere certe cifre,di cui a volte optional li trovi già di serie,su auto di metà prezzo. Poi trovare auto da 100k e più con freni a disco in acciaio e non direttamente in carboceramica... è una puttanata.

Alessandro De Filippo

Perché vado di fretta.

jena blindata

se montasse un v8 turbodiesel con cambio manuale...
diciamo qualcosa come il v8 4.0 da 900nm di coppia

che equipaggia la touareg,
la comprerei prima di subito.

ma come al solito....
i modelli americani vanno su di cilindrata solo a benzina,
mentre in quelli europei NON c'è verso di avere cubature decenti mantenendo il cambio manuale.

papau

Ma qualitativamente non è neanche paragonabile, gli interni sembrano quelli della Fiat.

papau

https://uploads.disquscdn.c...

Cancelot

Per allungare il post.

Cancelot

Il manager nella PA.

Luca

ok, che lavoro dovrei fare per prenderne una?

luxor

Assolutamente la più bella delle tre!

luxor

Fantastica!

luxor

Personalmente guardo le tedesche e rimango indifferente. Una Mustang mi giro a guardarla.

Zone Irrafer

Ma infatti...

RavishedBoy

Ma io, come già precisato, non ne faccio una questione di prestazioni (quelle che hanno sono già anche troppo).
Ma di "auto" nel complesso.

Riccardo Pastena

Poi ognuno ha i suoi gusti :D https://uploads.disquscdn.c...

Riccardo Pastena

Condivido a metà. Che non sia la macchina più veloce sullo zero cento é ovvio, soprattutto se col cambio manuale. Ma nell'uso normale tipo accelazione in movimento è un altra storia. Il V8 aspirato spinge fino a 8mila giri e ti posso dire per esperienza che il mio amico con la vera M3 non mi sta appresso ad alti giri. Poi ovviamente la mia ha la centralina, sospensioni eccetera ma il piacere di guidare/accelerare con un V8 aspirato è differente, a prescindere dalla velocità intesa come numero assoluto. Come dire che una tesla plaid ti dà più emozioni perché é più veloce. Pure un microonde cuoce prima una bistecca ma tutti e due preferiamo la brace :)

Gardyz
Riccardo Pastena

Si, l'unica cosa che cambierei (azi che devo cambiare) è il sync2 col Sync3 così da poter usare Android auto o car play. Per il resto un cruscotto così é perfetto per non perdere l'attenzione. Anche perché é una macchina a cui piace scordare di tanto in tanto

Il cruscotto di una Mustang deve essere così, tutti quei display in stile Mercedes fanno ribrezzo...

Bella tamarra come un Mustang deve essere!

Riccardo Pastena

Sono d'accordo. Si vede che hai ottimi gusti anche te :)

E' vero... Vicino a casa mia c'é un concessionario Peugeot e da parte al suo c'era quello Infinity. Anche lui ci é rimasto male. Sono andati da lui, gli hanno chiesto se avesse interesse a ricevere 4 Infinity nuove gratuitamente e il giorno dopo non c'era più nessuno. Gli avevano detto che Nissan puntava all'America dove le vendite erano più elevate.
Ma come ha detto Reallyfly, Mustang é sparita solo per aspettare i nuovi modelli... Quindi avrò interpretato o capito male io.

Kilani

Ma perché scrivi…. In questo… modo strano usando i… puntini totalmente a caso…?

skylineeeeeeful

infinity credo abbia chiuso definitivamente in europa, sono almeno 2 anni se non di più che non vendono, hanno comunicato dove effettuare le manutenzioni e ciao a tutti..

skylineeeeeeful

vista quella dell'articolo, penso tu sia proprietario della serie più bella da qua in avanti.

bradipex

preferisco sempre una boss 429, ma anche questa la prenderei al volo :D:D

rsMkII

Meglio la Mustang. Un'auto più grezza ma più adatta al quotidiano, senza dover per forza essere troppo vistosa e sportiveggiante

rsMkII
Alessandro De Filippo

Ford Mustang ...invece la Camaro è Chevrolet.. vagamente sembrano uguali

Alessandro De Filippo

Poco distante da dove abito io...vedo assai spesso passare davanti casa ..la Mustang...bella bella..! Gli altri che vadano pure dai crucchi!

Quoto 100%. Fanno tutti i puristi dell'elettrico, tutti i nazielettricisti pro Madre Terra poi li vorrei vedere davvero se avessero i soldi che razza di missili si comprerebbero! Altro che le boiate schuko....

Bio'

Leggo un sacco di commenti negativi come ad esempio: " è solo una golf americana" , " meglio un audi serie 5 o BMW " o " è un facelift " etc
Ma??! Che cacchio mi tocca leggere?
Si e no qui se la può permettere il 2% di tutti e state pure a fare chiacchiere?
Quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba...
Magari potessi permettermela, altro che quel frullatore di una Tesla o la mustang mach e. In che epoca di merd@ sono nato?ahhh.....

sk0rpi0n
Nacyres

Non credo che piacciano a così tante persone, ma di sicuro la maggior parte sacrifica volentieri l’estetica per più funzioni/schermi più grandi

Satomi

Con il V8 mi rivoltate il Melita

Dexter

Bellissima, c'è poco da aggiungere..! Muso cattivo e linee che adoro

STAFF

Molto bella, curioso come ormai solo le auto sportive americane abbiano il cambio manuale. Mentre quelle europee puntano a quello automatico.

Johnny

Un tempo, sì. La Mustang e la Camaro V8 attuali se la giocano, come prestazioni, più o meno alla pari con M3/M4. La S5/RS5 è una categoria diversa, può competere in linea retta ma non è una sportiva da pista.

Poi certo, come auto da tutti i giorni una 420i o una A5 2.0 saranno più comode e meglio rifinite, ma se parliamo di sportive le pony car moderne sanno il fatto loro. Oltretutto con un listino più basso delle (indirette) concorrenti, anche da noi.

E comunque, su strada conta poco la prestazione, ma queste auto si possono portare in pista.

RavishedBoy

In genere queste "muscle car" sono inferiori come prestazioni alle omologhe tedesche.
Ma, vabbè, le prestazioni sono sempre più che sufficienti per l'uso che noi comuni mortali possiamo farne (non siamo degli Hamilton che devono limare il secondo sul giro per portare a casa la pagnotta), e cioè andare in giro dove ci serve.
Quello che conta veramente è la qualità del prodotto, l'efficienza, ecc.. e lì non c'è storia.

Johnny

Mmh, forse non hai ben presente la performance (sia in linea retta che tra le curve) delle ultime Mustang.
Una A5 può batterla giusto sugli interni, e una 4er a meno di non essere la M4 o forse la M440i difficilmente sta dietro ad una GT.

RavishedBoy

Boh, è sempre una macchinaccia inutile.
Una Audi A5 o BMW seie 4 se la mangia a colazione sotto tutti i punti di vista.
Meglio sempre una A5 o serie 4 usata che questa nuova.

Sì mi ero espresso male, scusa. Avevano ritirato il modello volevo dire. Un po' come con la Impreza, Evo e altre che evitano di dover pagare la tassa europea.
Mentre la Chevrolet le ha ritirate tutte, come la Infinity.
Però si vede che avevo capito male... Importare una Mustang vuol dire aumentare di parecchio il CO2 del marchio, se non riescono a compensare devono pagare tanto.

reallyfly

ma che dici, io sono Ford, non è vero, hanno solo bloccato la produzione della precedente in attesa dell'attuale

rsMkII

Bella inquadratura! :)

rsMkII

A me per nulla. Tanto peer iniziare sembrano progettati in poco tempo e mal integrati. Danno proprio l'idea che non ci sia stato tempo di fare un progetto più personalizzato per l'auto in questione. Secondo, da spenti sono davvero orribili e in taluni casi sono pieni di ditate... una roba inguardabile! Come se tutto ciò non bastasse, in certe condizioni producono dei riflessi incredibili, specie verso il passeggero.

Riccardo Pastena

https://uploads.disquscdn.c...

Riccardo Pastena

Non è brutta ma condivido che il cockpit sembra preso da una Dodge/Mercedes ed ha perso molta di quella sportività che ha il model style precedente. Il gruppo fari preferisco sempre la serie s550 ma é un parere personale. Unica nota positiva il passaggio di alcuni modelli alla trasmissione Tremec perché l'mt-82 non é proprio affidabile (una mezza chiavica se non si cambiano alcuni componenti). Cmq sono soddisfatto che non mi hanno messo la scimmia di compare il modello nuovo avendo già la precedente :D https://uploads.disquscdn.c...

Aristarco

Io preferisco quello integrato in una forma tradizionale come era il primo virtual cockpit della wv, questi sono un pugno in un occhio

Raiden

Si, la terza e la quarta serie faccio finta che non siano mai esistite!

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025