Ford F-150 Lightning ricarica di tutto, anche una Tesla rimasta in panne!

07 Giugno 2022 30

Se mai doveste rimanere a piedi con la vostra Tesla perché vi siete dimenticati di ricaricarla, non meravigliatevi se in vostro soccorso arriverà una Ford F-150 Lightning: in poco tempo le capacità di ricarica bidirezionale del pick-up elettrico fresco di debutto sul mercato ridaranno vita all'auto, pronti per ripartire.

Nulla di strano, voi direte. Eppure qualcosa di "curioso" in tutto questo c'è, e per capirlo è bene andare a rovistare tra gli accessori che vengono inclusi da Ford al momento della consegna. Come detto, la carica bidirezionale è una specifica importante per l'auto di Ford: è possibile infatti fornire di energia addirittura una casa, o in generale a un'altra auto che magari è rimasta in panne per la batteria scarica. Facile immaginare dunque che la Casa automobilistica fornisca in dote un cavo per la ricarica "esterna": c'è, ed ha un connettore EV J1772, lo standard per il mercato nord americano.

TRA GLI ACCESSORI UNO DEDICATO A TESLA

Ebbene, tra gli adattatori c'è anche quello che rende compatibile la presa con quella di Tesla, unico brand tra le case automobilistiche che utilizza una soluzione proprietaria. Dunque F-150 Lightning sarà in grado di venire in soccorso di tutte le auto elettriche a secco di elettroni, comprese quelle del concorrente numero uno, Tesla. Il motivo non è stato spiegato ufficialmente: questo kit è dedicato agli early adopter, ovvero a coloro che per primi hanno prenotato e acquistato il pick-up. Possiamo dunque ipotizzare che non si tratti di una scelta "tecnica", quanto piuttosto di una trovata di marketing per pubblicizzare l'auto mostrandone le capacità di ricarica in senso inverso, ovvero da F-150 a veicolo esterno.

Insomma, una Tesla in panne salvata da un F-150 Lightning non è altro che un modo per Ford per mostrare ciò che il pick-up elettrico è in grado di fare. Poi per carità, magari in futuro sarà davvero utilizzato per venire in soccorso di chi resta a secco in mezzo al nulla, lontano da qualsivoglia colonnina di ricarica. Quel che viene in mente - magari ci sbagliamo - è una sorta di rivincita di Ford su Tesla dopo le polemiche di qualche anno fa: allora le protagoniste erano state un Cybertruck e un F-150 non elettrico. Ricordate?

Ultima curiosità: un cavo analogo con adattatore viene venduto anche sul sito Tesla: prezzo 50 dollari.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nickmot

Il merito è tutto dei commentatori di questo blog, ho solo riportato i loro cavalli di battaglia.

Pmadmax

Oddio, veramente non me ne sono accorto, Sorry, però sei troppo bravo!

accakappa

Alcuni proprietari USA hanno già effettuato delle prove di traino. Beh trainando una roulotte, in piano, perdono mediamente il 30-40% di autonomia. Quindi se incontrate un Ford salutatelo perchè vi lascerà li.

Fede64

E aggiungi pure che potra' essere stra carico, ma col pieno fara' gia di per se poca strada, se cede energia è fritto

RavishedBoy

Tutta

DjMarvel

La uso solo per alimentare la casa. Poi me prendo un secondo per ricaricarlo.

accakappa

La cosa "divertente" è che si da per scontato che il Ford incontrato che dovrebbe salvarti sia a sua volta carico. Ma se è al pelo pure lui vi lascerà mestamente li e buona notte.

Fede64

se non ci posso ricaricare la sexy doll, non serve a niente

Fede64

ok eri sarcastico e va bene. Però, quanta corrente puoi fare col tetto? poi togli quella che usi domestica, ti rimane ..forse... un po. Questo F1 consuma kw solo per arrivare alla prima pasticceria.
Morale, non puoi contare sul fotovoltaico sul tetto

rsMkII

Abbiamo risolto il problema della ricarica: quando ti fermi da qualche parte apri l'app e chiami un utente con la F-150 per ricaricarti in loco.

rsMkII

Si trova ovunque ma non ovunque ti danno una prolunga per ricaricarla.

rsMkII

E appena ti allontani da casa si spegne il frigo

nickmot

Servizio ricarica su chiamata.
Il lavoro del futuro!

Signor Rossi
TheDukeMB

ero mezzo sarcastico anche io, ma non nella parte in cui ti reputo un genio, anche rimanendo in ambito di battute sull'assurdo, una cosa così non l'avevo mai pensata :)

nickmot

Rispondo a te, ma vale anche per altri.
A quanto pare ho riassunto così tanto bene le sparate che si leggono qui, che nessuno si è accorto che ero FORTEMENTE sarcastico.

Guido Baccarini

Solo in USA, in Europa hanno il Type 2.
E poi sono stati loro i primi, sono gli altri che hanno creato uno standard differente DOPO.
E sono gli unici ad avere la più grande rete di ricarica dedicata, per cui si possono anche permettere di avere un connettore diverso dagli altri perchè raramente chi ha Tesla carica altrove.

nickmot

Ovviamente solo negli states, perché qui in EU, fortunatamente, usano il CCS2-combo anche le Tesla.

Abel

Il problema non è trovare una presa di corrente, ma il tempo che devo stare fermo ad aspettare che si carichi... Quella è la vera scocciatura, quando faranno una ricarica rapida seria o uno standard di swap batteria, allora ne riparleremo

Jotaro

Ha una batteria fuori dal mondo!

DjMarvel

Ho il fotovoltaico con la batteria. Non ho certo bisogno di rubare corrente, anche perché nei discount non ci vado mai. E non credo ci siano discount che regalano corrente nella mia città. Ovviamente ero sarcastico, dato che se ricarico l'auto e per farla andare...

Signor Rossi
Andreunto

Ma di quanta corrente in uscita di parla?

MatitaNera

E soprattutto il F-150 Lightning te lo regalano

momentarybliss

"... unico brand tra le case automobilistiche che utilizza una soluzione proprietaria"
Questa l'ho già letta da qualche parte a proposito di telefoni

Signor Rossi
Everything in its right place.

L'idea è carina per usare la macchina come batteria tampone per la casa in funzione V2G, al posto di avere un teslawall o similari. Non certo per rubare corrente al supermercato.

TheDukeMB

Tu devi avere un QI di almeno 240: no dico, davvero, cosa ci fai qui in mezzo a noi??

T. P.

simpatica come cosa! :)

DjMarvel

L'idea di alimentare la casa con la propria auto non è male. La ricarichi gratis al supermercato ed hai energia gratis a casa

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8