
22 Maggio 2020
15 Maggio 2020 22
Il Ford Explorer nella versione Plug-in Hybrid sta per arrivare in Europa e anche in Italia. Si tratta di un SUV dalle dimensioni molto importanti in grado di offrire sino a 7 comodi posti. Al momento, i tempi precisi del debutto e soprattutto i prezzi di listino non sono stati ancora comunicati dal costruttore.
Il SUV della casa dell'Ovale Blu sarà disponibile in Europa solo con la motorizzazione ibrida Plug-in. Parlando proprio del powertrain, al motore termico EcoBoost V6 di 3 litri di cilindrata è abbinato un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh. (Qui la differenza tra kW e kWh) Complessivamente, l'unità è in grado di erogare ben 457 CV e 825 Nm di coppia. In modalità solamente elettrica, è possibile percorrere sino a 42 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la guida).
Parlando di consumi e di emissioni, Ford dichiara 3,1 litri per 100 Km e 71 g/Km di CO2. A trasmettere alle 4 ruote motrici la potenza del motore un cambio automatico a 10 rapporti. Il SUV dispone del Terrain Management System che permette di disporre di ben 7 modalità di guida differenti (Normal, Sport, Trail, Slippery, Tow/Haul, Eco e Deep Snow and Sand). Per la gestione della guida in elettrico sono presenti 4 specifiche modalità (EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge) che permettono di dare priorità all'uso con le sole batterie o alla conservazione dell'energia.
Ford Explorer Plug-in Hybrid si caratterizza anche per una ricca dotazioni di ADAS per rendere i viaggi più sicuri. Per esempio, è presente l'Active Park Assist Upgrade che agevola il parcheggio, rendendo le manovre quasi automatizzate. Non manca nemmeno un sistema che monitora l'angolo cieco che interviene per evitare o ridurre le conseguenze di una collisione. Parte della dotazione anche la frenata automatica, il cruise control adattivo, il riconoscimento dei segnali stradali e il mantenimento attivo della corsia.
La nuova auto ibrida della Casa dell'Ovale Blu dispone di un allestimento completo. Gli amanti della buona musica potranno apprezzare, per esempio, la presenza di un sistema audio premium B&O con 14 diffusori. A livello di infotainment, è disponibile il sistema SYNC 3. Grazie al modem integrato è possibile accedere ad una serie di servizi connessi per poter gestire l'auto anche da remoto. Lo schermo è dotato di una diagonale da 10,1 pollici.
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti
Anche le berline vendono....meno delle suv......ma tendono al ribasso.
SI ma anche di Fiesta e Focus ne vendono un porcaio. Mi sembra stupido ritardare la produzione così tanto
Perché rappresentano più del 50% del mercato con tendenza al rialzo
Ma perché fanno solo i SUV?
Fiesta e Focus non sono SUV!
Infatti Puma e Kuga sono già phev.
Gli americani lo considerano un SUV.....e lo è!
I minivan sono altre cose...quando hanno quelle dimensioni trasportano sette persone e i loro bagagli e alla bisogna riescono a fare scomparire 2^ e 3^ fila vedi Chrysler Pacifica.
Un SUV a tre file al massimo fa sparire la 3^.
Anche il mio ahahah
Sono anni che ha quella linea simil Range Rover
Explorer .. Sarà lenta come il browser
Anche io ci vedo troppa somiglianza.
Sembra la copia coreana di una Range Rover.
Il famoso sogno americano.
forse ti sfugge il concetto di monovolume o minivan...
Esatto ma se non cominciano nemmeno a produrla mild hybrid passeranno millenni prima di una plug in.
Concordo tantissimo, la golf proprio non mi piace esteticamente...sarà perché ce ne sono trilioni in giro ma è troppo "noiosa"
Io una focus plugin la terrei d'occhio, il tragitto giornaliero casa lavoro lo coprirei in elettrico e la sera carica in garage.
Per ora l'unica è la golf, ma ha un design orribile e punta tutto su LED e schermi.
Ah se? Che m€rda... Ma mi fa specie che continuano a presentare modelli elettrificati ogni giorno ma mai le più "comuni". Focus e Fiesta Hybrid le hanno presentate più un anno fa ormai
Hanno cancellato anche la RS che doveva essere ibrida.
E sarebbe stata fantastica in quanto non ci sarebbe stato il superbollo da pagare.
bella bella
Che bisonte! è una monovolume pesante che sfrutta male lo spazio visto che le prestazioni fuoristradistiche saranno pari a 0.
Poi quei consumi li fa perchè una parte della percorrenza la fa in elettrico, i conumi reali saranno ben diversi...
Ma la Focus Ibrida???? Stanno elettrificando tutto tranne il modello che hanno presentato 1 anno fa db
Sembra il Range Sport...bella ma scopiazzata troppo secondo me.