Nuova Ford Kuga, grande efficienza grazie all'elettrificazione

25 Febbraio 2020 85

La nuova Ford Kuga e il modello più elettrificato della Casa dell'Ovale Blu. Un'autovettura su cui il costruttore ha lavorato moltissimo per offrire un'efficienza ai massimi livelli. Un lavoro che ha ottenuto risultati importanti. Ford, infatti, ha dichiarato che la nuova Kuga è in grado di offrire la migliore efficienza nei consumi nel segmento in cui fa parte, con un valore di gamma ridotto sino al 28%.

3 DECLINAZIONI IBRIDE

La nuova Ford Kouga può essere scelta in 3 versioni ibride: Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in. A supportare l'efficienza di queste motorizzazioni anche specifici interventi per migliorare sia il peso dell'auto che l'aerodinamica. I modelli Mild Hybrid e Plug-in sono già disponibili all'acquisto. La variante Full Hybrid con tecnologia self-charging invece, sarà disponibile nel corso dell'anno. Chi opterà per la versione con batteria ricaricabile (Plug-in), potrà disporre anche di un'autonomia in modalità solo elettrico di oltre 50 Km grazie alla presenza di un accumulatore agli ioni di litio da 14,4 kWh.

Kuga, si ricorda, è un SUV compatto basato sulla nuova piattaforma globale di Ford sviluppata per migliorare l'aerodinamica e ottenere, così, una riduzione dei consumi di carburante. Rispetto alla generazione precedente, questa nuova piattaforma permette pure di ridurre il peso complessivo di 80 Kg.

Oltre alle motorizzazioni ibride, i clienti Kuga potranno scegliere pure tra unità benzina e diesel. Infine, si ricorda che l'obiettivo di Ford è quello di portare 18 modelli elettrificati in Europa entro il 2021.

MOTORIZZAZIONI

Di seguito la completa linea di motori a disposizione per la nuova Ford Kuga.

  • Kuga Plug-in Hybrid: 4 cilindri Atkinson da 2.5 litri abbinato ad un motore elettrico alimentato da una batteria da 14,4 kWh. Potenza di 225 CV e oltre 50 Km di autonomia in modalità solamente elettrica.
  • Kuga EcoBlue Hybrid: 4 cilindri diesel EcoBlue di 2.0 litri da 150 CV abbinato alla tecnologia Mild Hybrid da 48 V.
  • Kuga EcoBoost: motore a benzina EcoBoost da 1,5 litri e 150 CV.
  • Kuga EcoBlue: motore diesel EcoBlue da 1.5 litri con 120 CV e da 2.0 litri con 190 CV.
  • Kuga Hybrid: 4 cilindri Atkinson da 2.5 litri abbinato ad un motore elettrico dotato della tecnologia self-charghing.
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Commenti

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teo

Il buon vecchio tdi anche se non faccio molti km mi sa che mi attira ... L' auto andrà alla moglie che fa ca. 10k km anno ma anche un usato di 1 anno o km 0 vedo che la differenza con il benzina è pochissima .. e fare sempre più dei 20km/l è ottimo ... Senza contare che non avrei il problema revisione bombole

kayoshin

Valuta la variante gpl per le varie aito

teo

Eh cavolo sto valutando di cambiare auto ma è un bagno di sangue ... Tutti sti frullini 3cilindri che tutti osannano ma a me fanno paura. Poi immagino che se spingi forte sul gas vai sotto i 10 e questo è terribile.... Per le prestazioni che hanno

Fabio Lombardo

Valuta Suzuki Vitara. Molto spartana ma affidabile di meccanica.
Lascia perdere Kona. Veramente piccola dentro. Poi ho provato una versione col cielo nero "perché fa figo" ed aumenta il senso di claustrofobia.

Fabrizio

Si i prezzi sono allucinanti (soprattutto con gli optional), ma esteticamente è l’unica compatta rialzata che riesco a farmi piacere.
Anche la Fiesta active comunque non è male ed è sicuramente più abbordabile

teo
kayoshin

il problema è che se oggi vuoi un motore benzina su certe marche trovi solo questi

teo
kayoshin

nel caso di kona soffrono soprattutto il peso dell'auto
questi mille pompati andrebbero usati su macchine meno pesanti

teo

Da quello che si legge pensavo che anche nel ciclo urbano questi mille pompati fossero più parsimoniosi invece soffrono la cilindrata e consumano come un 2.0

luca bandini

mazdatipotiguankuga :)

kayoshin

motorizzazione mille turbo 120 cv
solo ciclo urbano

roby

Ecosport puo' non piacere a chi puo' permettersi di spendere di piu' perche' chi ha un budget limitato quel tipo di piccolo suv/crossover puo' piacere. Io ho la focus st presa 6 mesi prima che uscisse la nuova , ma alla fine il nuovo modello ha solo i fari posteriori piu' belli perxhe" poi all interno hanno rimesso quel display staccato dall plancia come la fiesta che a me non piace proprio

BLERY
Japmaniaco

Di questo corso stilistico Ford, le uniche che non mi van giù sono Puma ed Ecosport...per il resto mi piacciono tutte. Riguardo alla Fiesta, ti dico, l’ho comprata in versione ST Line perché in quanto a design, secondo me, dà una pista intera a tutte le altre auto del segmento...Nel complesso mi piaceva anche la Polo, soprattutto per la qualità degli interni leggermente superiore, ma la linea...mi avrebbe stancato...

Aster

Concordo

Aster

Se te lo puoi permettere mazda cx3 o honda hrv,altrimenti oona,t cross,arona

kayoshin

Non ho mai parlato di ibrido

teo

12 ????? Alla faccia ....

Giovanni Capozza

Non ti scordare di Honda HRC che non e ibrida(credo) ma in quanto Honda e già efficiente di suo e ha la figata dei sedili posteriori(sempre perché Honda ha idee brillanti)

Giovanni Capozza

Ma 12 con un litro sarebbe un ibrido efficiente?alla faccia...
Con la mia Civic del 2007 1800cc 140 CV facevo meglio.

Koji Ray

Si influenza a vicenda, la natura aborrisce il vuoto.

Koji Ray

È un luogo in Giappone, uno dei posti da cui originano i ninja, quelli veri.

Koji Ray
eberg93

Kona e Kamiq al primo posto. Hyunday è cresciuta un sacco in questi anni e Skoda del gruppo Volkswagen è probabilmente quella che sta lavorando meglio e in maniera più concreta.

Se il budget è più ristretto il Duster.

La Puma ha un non so che non mi fa impazzire, sarà che la mia mente va sempre alla vera Puma, un bel coupè sportiveggiante e non un crossover.

La nuova Captur ha fatto ottimi passi in avanti rispetto al modello precedente ma, a quanto pare, ha le sospensioni piuttosto dure quindi non il massimo del comfort (anche per il tuo amico a 4 zampe). Oltre ad avere un tunnel leggermente ballerino, non vorrei che a furia di buche fra 5/6 anni cominciasse a scricchiolare.

Arona interessante ma ha una linea che trovo pesante e vecchia, non mi capacito di come sia possibile dopo una leon e una ibiza dalle linee sportiveggianti. Interessante per il fattore metano.

Stonic è identica alla Kona dato che il pianale e i motori sono identici. Ma la Kona è un po' più spaziosa nel bagagliaio.

Lo Stepwey è proprio base base. Eviterei. Meglio la Duster.

Felipo

La full hybrid ha il powertrain di Ioniq/Niro, quindi in urbano ed extraurbano è ottima lato consumi. Hai tre allestimenti da cui poter scegliere:

KONA 1.6 141CV HEV DCT XTECH € 26.450,00
KONA 1.6 141CV HEV DCT XPRIME € 28.150,00
KONA 1.6 141CV HEV DCT EXELLENCE € 32.150,00

Se spulci sul sito già la base è piuttosto completa.
Poi penso sicuramente si riesca a tirare giù qualcosa (magari prova anche con il GAI, Gruppo Acquisto Ibrido).

Felipo

Grande efficienza. Mah.

batteria da 14,4 kWh. Potenza di 225 CV e oltre 50 Km di autonomia in modalità solamente elettrica

Con una batteria del genere altre plugin realmente efficienti farebbero 100 km in EV.

Felipo

Oltre all'ottimo lavoro di eberg93 che ha riassunto egregiamente, consiglio di farti un giro su spritmonitor e spulciare i consumi reali dei possessori di queste auto.

SamBeOne

dipende dove vivi e quanti km fai all'anno. Se abiti in una città medio-grande o comunque fai un bel po' di km in urbano sarebbe il caso di fare un pensiero alla versione ibrida. Va bene, consuma poco, gode di vari incentivi, etc etc

kayoshin

io ho preso xtech (che è quasi il massimo)
di listino è 22.500 ma dando dentro la mia auto l'ho portata via a 18
consumo, faccio solo urbano 12 con un litro

Brukaliffo

che allestimento consigli? prezzi? consumi? sto cercando di avere + info possibili per scegliere. grazie

kayoshin

ti consiglio la nuova Duster se vuoi spendere poco e avere una macchina un pò + grande della stepway. altirimenti come scritto sopra, ti consiglio kona
ce l'ho da un mese e mi trovo benissimo (1000 benzina 120 cavalli)

kayoshin

a parte la stepway (che costa veramente poco, però non offre molto ed è un pò piccola), io ho girato tutti i concessionari per quelle che hai appena citato
alla fine ho scelto kona per estetica e soprattutto qualità prezzo

Brukaliffo

tra duster kona kamiq puma captur arona stonic e sandero stepway (spendere meno mi farebbe comodo) quale scegliereste e perchè? senza motivare non mi servono a molto i consigli perchè mi baserei solo sull'estetica.

kayoshin

hyundai Kona

Tizio

Prova a valutare la 500X (fra i B-SUV si guida bene) o la Ford Puma che è parecchio pratica (ad esempio il fondo del baule è lavabile con tanto di tappo di scolo) ed il nuovo Ecoboost ibrido va davvero bene.

Tizio

Prova a valutare la 500X.

MatitaNera

Gli consigli pure le tamarrate...

MatitaNera

due delle tre sono inguardabili...

Brukaliffo

Ma della Stepway cosa mi dite? sarebbe giusta come lunghezza altezza bagagliaio ma mi sa di economico non poco. Alternative a questa?

Eugenio Volcov

Mazdakuga?

roby

Tanto che non vi piace la Puma? Io l'ho vista di sfuggita non saprei dirti, riguardo alla nuova fiesta quella si Che e' macchina insieme ovviamenre alla focus poi ci sono i suv alla edge che possono non pia ere

Japmaniaco
Fabrizio

Audi A1 city carver? Se hai il budget è uno delle poche compatte “rialzate” guardabili.

mr moose

La nuova Skoda Kamik non è male e sfrutta gli spazi in modo molto intelligente.

LeoX

Costerà un rene potente

LeoX

Costerà un rene.

Brukaliffo

Mazda mi piace molto ma costa troppo. TRoc troppo troppo banale

Brukaliffo

Troppo basse. se devo toccar sotto e spaccare qualcosa evito proprio

Dangerops

Ford Ecosport, Reanult Capture, Opel Crossland se badi al sodo. Tenendo presente il lato estetico prendendo la Puma rimarresti più vicino al tuo genere di auto. Dai un occhio anche alla Seat Arona disponibile anche a metano

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