Cerca

Nuova Ford Kuga, grande efficienza grazie all'elettrificazione

La nuova Ford Kuga offre la migliore efficienza in termini di consumi del segmento grazie soprattutto alla disponibilità delle sue versioni ibride: tutte le motorizzazioni disponibili.

Nuova Ford Kuga, grande efficienza grazie all'elettrificazione
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 feb 2020

La nuova Ford Kuga e il modello più elettrificato della Casa dell'Ovale Blu. Un'autovettura su cui il costruttore ha lavorato moltissimo per offrire un'efficienza ai massimi livelli. Un lavoro che ha ottenuto risultati importanti. Ford, infatti, ha dichiarato che la nuova Kuga è in grado di offrire la migliore efficienza nei consumi nel segmento in cui fa parte, con un valore di gamma ridotto sino al 28%.

3 DECLINAZIONI IBRIDE

La nuova Ford Kouga può essere scelta in 3 versioni ibride: Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in. A supportare l'efficienza di queste motorizzazioni anche specifici interventi per migliorare sia il peso dell'auto che l'aerodinamica. I modelli Mild Hybrid e Plug-in sono già disponibili all'acquisto. La variante Full Hybrid con tecnologia self-charging invece, sarà disponibile nel corso dell'anno. Chi opterà per la versione con batteria ricaricabile (Plug-in), potrà disporre anche di un'autonomia in modalità solo elettrico di oltre 50 Km grazie alla presenza di un accumulatore agli ioni di litio da 14,4 kWh.

Kuga, si ricorda, è un SUV compatto basato sulla nuova piattaforma globale di Ford sviluppata per migliorare l'aerodinamica e ottenere, così, una riduzione dei consumi di carburante. Rispetto alla generazione precedente, questa nuova piattaforma permette pure di ridurre il peso complessivo di 80 Kg.

Oltre alle motorizzazioni ibride, i clienti Kuga potranno scegliere pure tra unità benzina e diesel. Infine, si ricorda che l'obiettivo di Ford è quello di portare 18 modelli elettrificati in Europa entro il 2021.

MOTORIZZAZIONI

Di seguito la completa linea di motori a disposizione per la nuova Ford Kuga.

  • Kuga Plug-in Hybrid: 4 cilindri Atkinson da 2.5 litri abbinato ad un motore elettrico alimentato da una batteria da 14,4 kWh. Potenza di 225 CV e oltre 50 Km di autonomia in modalità solamente elettrica.
  • Kuga EcoBlue Hybrid: 4 cilindri diesel EcoBlue di 2.0 litri da 150 CV abbinato alla tecnologia Mild Hybrid da 48 V.
  • Kuga EcoBoost: motore a benzina EcoBoost da 1,5 litri e 150 CV.
  • Kuga EcoBlue: motore diesel EcoBlue da 1.5 litri con 120 CV e da 2.0 litri con 190 CV.
  • Kuga Hybrid: 4 cilindri Atkinson da 2.5 litri abbinato ad un motore elettrico dotato della tecnologia self-charghing.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il buon vecchio tdi anche se non faccio molti km mi sa che mi attira ... L' auto andrà alla moglie che fa ca. 10k km anno ma anche un usato di 1 anno o km 0 vedo che la differenza con il benzina è pochissima .. e fare sempre più dei 20km/l è ottimo ... Senza contare che non avrei il problema revisione bombole

k
kayoshin 01 Jan 1970 @ 00:00

Valuta la variante gpl per le varie auto che stai guardando

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh cavolo sto valutando di cambiare auto ma è un bagno di sangue ... Tutti sti frullini 3cilindri che tutti osannano ma a me fanno paura. Poi immagino che se spingi forte sul gas vai sotto i 10 e questo è terribile.... Per le prestazioni che hanno

F
Fabio Lombardo 01 Jan 1970 @ 00:00

Valuta Suzuki Vitara. Molto spartana ma affidabile di meccanica.
Lascia perdere Kona. Veramente piccola dentro. Poi ho provato una versione col cielo nero "perché fa figo" ed aumenta il senso di claustrofobia.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si i prezzi sono allucinanti (soprattutto con gli optional), ma esteticamente è l’unica compatta rialzata che riesco a farmi piacere.
Anche la Fiesta active comunque non è male ed è sicuramente più abbordabile

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai soldi da buttare via per una polo super costosa (e già la polo costa troppo) 😉

k
kayoshin 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema è che se oggi vuoi un motore benzina su certe marche trovi solo questi

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente d'accordo .... Troppo piccoli su dei suv alla fine se spingi un po' consumi come una Porsche 😐

k
kayoshin 01 Jan 1970 @ 00:00

nel caso di kona soffrono soprattutto il peso dell'auto
questi mille pompati andrebbero usati su macchine meno pesanti

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quello che si legge pensavo che anche nel ciclo urbano questi mille pompati fossero più parsimoniosi invece soffrono la cilindrata e consumano come un 2.0

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

mazdatipotiguankuga :)

k
kayoshin 01 Jan 1970 @ 00:00

motorizzazione mille turbo 120 cv
solo ciclo urbano

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecosport puo' non piacere a chi puo' permettersi di spendere di piu' perche' chi ha un budget limitato quel tipo di piccolo suv/crossover puo' piacere. Io ho la focus st presa 6 mesi prima che uscisse la nuova , ma alla fine il nuovo modello ha solo i fari posteriori piu' belli perxhe" poi all interno hanno rimesso quel display staccato dall plancia come la fiesta che a me non piace proprio

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

😍🤩

J
Japmaniaco 01 Jan 1970 @ 00:00

Di questo corso stilistico Ford, le uniche che non mi van giù sono Puma ed Ecosport...per il resto mi piacciono tutte. Riguardo alla Fiesta, ti dico, l’ho comprata in versione ST Line perché in quanto a design, secondo me, dà una pista intera a tutte le altre auto del segmento...Nel complesso mi piaceva anche la Polo, soprattutto per la qualità degli interni leggermente superiore, ma la linea...mi avrebbe stancato...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Se te lo puoi permettere mazda cx3 o honda hrv,altrimenti oona,t cross,arona

k
kayoshin 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho mai parlato di ibrido
1000 turbo 120 cv
faccio solo urbano

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

12 ????? Alla faccia ....

G
Giovanni Capozza 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti scordare di Honda HRC che non e ibrida(credo) ma in quanto Honda e già efficiente di suo e ha la figata dei sedili posteriori(sempre perché Honda ha idee brillanti)

G
Giovanni Capozza 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma 12 con un litro sarebbe un ibrido efficiente?alla faccia...
Con la mia Civic del 2007 1800cc 140 CV facevo meglio.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Si influenza a vicenda, la natura aborrisce il vuoto.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

È un luogo in Giappone, uno dei posti da cui originano i ninja, quelli veri.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo, l'hai detta bene! 🤣

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Kona e Kamiq al primo posto. Hyunday è cresciuta un sacco in questi anni e Skoda del gruppo Volkswagen è probabilmente quella che sta lavorando meglio e in maniera più concreta.

Se il budget è più ristretto il Duster.

La Puma ha un non so che non mi fa impazzire, sarà che la mia mente va sempre alla vera Puma, un bel coupè sportiveggiante e non un crossover.

La nuova Captur ha fatto ottimi passi in avanti rispetto al modello precedente ma, a quanto pare, ha le sospensioni piuttosto dure quindi non il massimo del comfort (anche per il tuo amico a 4 zampe). Oltre ad avere un tunnel leggermente ballerino, non vorrei che a furia di buche fra 5/6 anni cominciasse a scricchiolare.

Arona interessante ma ha una linea che trovo pesante e vecchia, non mi capacito di come sia possibile dopo una leon e una ibiza dalle linee sportiveggianti. Interessante per il fattore metano.

Stonic è identica alla Kona dato che il pianale e i motori sono identici. Ma la Kona è un po' più spaziosa nel bagagliaio.

Lo Stepwey è proprio base base. Eviterei. Meglio la Duster.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

La full hybrid ha il powertrain di Ioniq/Niro, quindi in urbano ed extraurbano è ottima lato consumi. Hai tre allestimenti da cui poter scegliere:

KONA 1.6 141CV HEV DCT XTECH € 26.450,00
KONA 1.6 141CV HEV DCT XPRIME € 28.150,00
KONA 1.6 141CV HEV DCT EXELLENCE € 32.150,00

Se spulci sul sito già la base è piuttosto completa.
Poi penso sicuramente si riesca a tirare giù qualcosa (magari prova anche con il GAI, Gruppo Acquisto Ibrido).

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Grande efficienza. Mah.

batteria da 14,4 kWh. Potenza di 225 CV e oltre 50 Km di autonomia in modalità solamente elettrica

Con una batteria del genere altre plugin realmente efficienti farebbero 100 km in EV.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Oltre all'ottimo lavoro di eberg93 che ha riassunto egregiamente, consiglio di farti un giro su spritmonitor e spulciare i consumi reali dei possessori di queste auto.

S
SamBeOne 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende dove vivi e quanti km fai all'anno. Se abiti in una città medio-grande o comunque fai un bel po' di km in urbano sarebbe il caso di fare un pensiero alla versione ibrida. Va bene, consuma poco, gode di vari incentivi, etc etc

k
kayoshin 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho preso xtech (che è quasi il massimo)
di listino è 22.500 ma dando dentro la mia auto l'ho portata via a 18
consumo, faccio solo urbano 12 con un litro

B
Brukaliffo 01 Jan 1970 @ 00:00

che allestimento consigli? prezzi? consumi? sto cercando di avere + info possibili per scegliere. grazie

k
kayoshin 01 Jan 1970 @ 00:00

ti consiglio la nuova Duster se vuoi spendere poco e avere una macchina un pò + grande della stepway. altirimenti come scritto sopra, ti consiglio kona
ce l'ho da un mese e mi trovo benissimo (1000 benzina 120 cavalli)

k
kayoshin 01 Jan 1970 @ 00:00

a parte la stepway (che costa veramente poco, però non offre molto ed è un pò piccola), io ho girato tutti i concessionari per quelle che hai appena citato
alla fine ho scelto kona per estetica e soprattutto qualità prezzo

B
Brukaliffo 01 Jan 1970 @ 00:00

tra duster kona kamiq puma captur arona stonic e sandero stepway (spendere meno mi farebbe comodo) quale scegliereste e perchè? senza motivare non mi servono a molto i consigli perchè mi baserei solo sull'estetica.

k
kayoshin 01 Jan 1970 @ 00:00

hyundai Kona

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova a valutare la 500X (fra i B-SUV si guida bene) o la Ford Puma che è parecchio pratica (ad esempio il fondo del baule è lavabile con tanto di tappo di scolo) ed il nuovo Ecoboost ibrido va davvero bene.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli consigli pure le tamarrate...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

due delle tre sono inguardabili...

B
Brukaliffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma della Stepway cosa mi dite? sarebbe giusta come lunghezza altezza bagagliaio ma mi sa di economico non poco. Alternative a questa?

E
Eugenio Volcov 01 Jan 1970 @ 00:00

Mazdakuga?

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto che non vi piace la Puma? Io l'ho vista di sfuggita non saprei dirti, riguardo alla nuova fiesta quella si Che e' macchina insieme ovviamenre alla focus poi ci sono i suv alla edge che possono non pia ere

J
Japmaniaco 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco. Allora se fossi in te punterei su Skoda Kamiq o Renault Capture, ovviamente in versione rispettivamente TSI e TCe 👍🏻👍🏻

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Audi A1 city carver? Se hai il budget è uno delle poche compatte “rialzate” guardabili.
Oppure anche fiesta / focus active

m
mr moose 01 Jan 1970 @ 00:00

La nuova Skoda Kamik non è male e sfrutta gli spazi in modo molto intelligente.

L
LeoX 01 Jan 1970 @ 00:00

Costerà un rene potente

L
LeoX 01 Jan 1970 @ 00:00

Costerà un rene.

B
Brukaliffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mazda mi piace molto ma costa troppo. TRoc troppo troppo banale

B
Brukaliffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo basse. se devo toccar sotto e spaccare qualcosa evito proprio

D
Dangerops 01 Jan 1970 @ 00:00

Ford Ecosport, Reanult Capture, Opel Crossland se badi al sodo. Tenendo presente il lato estetico prendendo la Puma rimarresti più vicino al tuo genere di auto. Dai un occhio anche alla Seat Arona disponibile anche a metano

L
Lucaa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo grazie ancora; "teoricamente possibile": questo volevo sentire!
Speriamo che qualcuno raccolga...

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sui 4.20 trovi anche parecchie segmento c belle spaziose, Seat Leon vecchio modello in primis, che in allestimento fr è anche molto sportiveggiante

J
Japmaniaco 01 Jan 1970 @ 00:00

Valuterei un bel CX-3, o un T-Roc, magari a km0

M
MacheteKowalski 01 Jan 1970 @ 00:00

Al momento forse il modello ibrido che attendo di più.

B
Brukaliffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggero OT: tutti si lamentano dei crossover ... anche a me non piacciono... ma io che devo prendere un'auto corta sui 420 max... ho un cagnolotto che deve stare comodo nel baule... e ho una rampa in cui tocco sotto facendo manovra... cosa dovrei prendere?
Ho sempre avuto auto sportive o cabrio... ma ora mi ritrovo a dover pensare ad un crossover o b-suv o quel che è. Non vorrei ma devo. Qualcuno ha alternative?
Non riesco a decidermi... la puma e la captur non mi dispiacciono... le altre sono tutte uguali.. .ma costano tutte troppo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono le tabelle Aci del costo chilometrico che comprende anche l'usura

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

O viceversa?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sgraziatissima...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche Kaga non sarebbe male

J
Japmaniaco 01 Jan 1970 @ 00:00

I risultati si vedono, ma non proprio per tutta la gamma...ho visto la nuova Puma qualche giorno fa in tangenziale, diciamo che si son impegnati a farla nascere così brutta...e ti parlo da possessore dell’ultima Fiesta. Questa Kuga invece mi piace molto 👍🏻

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Traduzione?!

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Non e' male, anche io mi aspettavo di meglio ma il corso stilistico su base focus sta avendo i suoi risultati. Questo e' per il mercato Europeo e i design sono quelli li

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti ho dato dati numerici perchè è impossibile.
Una tabella del genere è teoricamente fattibile, ma impossibile da realizzare. Il problema è duplice:
-puoi fare una tabella prendendo in considerazione le dichiarazioni delle varie case automobilistiche secondo il ciclo wltp MA sono dati da prendere con la pinza. Sono tutti test "da laboratorio" nonostante fatti su strada. Quindi nessun dato è trasponibile nella vita reale. C'è l'azienda che ha uno scarto minore e quella che ha scarto maggiore per vendersi meglio.
-I giornalisti che provano le auto hanno piedi diversi, quindi basarsi sulle loro recensioni ha senso fino a un certo punto.

L'unico consiglio che posso darti è quello di cercare online la classifica di un altro sito. Cerca "classifica consumi reali" e ti vengono fuori un paio di liste di Fabio Gemelli. La prova è la medesima per ogni auto e, essendo il guidatore sempre lo stesso, i dati sono confrontabili.

J
Japmaniaco 01 Jan 1970 @ 00:00

È soggettivo, a me sembra una bellissima linea, semplice ma elegante allo stesso tempo

L
Lucaa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottima risposta ma, questa è generale e indicativa ed a grandi linee, sebbene ottima e pure utlissima per capire che cosa comprare.
La mia "domanda" è(ra) se possibile tradurre tutte queste considerazioni in una tabella, inserendo man a mano i valori che possiamo trovare disponibili per ogni autoveicolo.

L
Lucaa 01 Jan 1970 @ 00:00

elettrico vs comb. (su base "100 Km" mettendo il costo carburante e, quello dell "ricarica")

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

A spanne il discorso è questo:
-benzina sotto i 15 mila km annui
-diesel sopra i 15 mila km annui

Nel momento in cui consideri la tipologia di percorso:
-diesel per autostrada/extra urbano scorrevole
-benzina per città/extraurbano

Discorso ibrido:
-mild hybrid inutile ai fini della gestione dei costi. Su un pieno da 70€ risparmierai 1/2€ a star larghi. È un ibrido per "aggirare" le leggi dato che si occupa principalmente della circuiteria elettrica e non del motore.
-full hybrid ottime per la città. L'autonomia elettrica è di una manciata di km (4/5km), ma va guidata come un'auto normale. Ci pensa lei a gestire tutto. L'elettrico impatta molto in colonna dove non entra mai il termico e in fase di veleggiamento per mantenere la velocità. Sconsigliate per l'autostrada dove praticamente va solo il termico che ha a carico il peso della macchina più il perso delle batterie
-plug-in, autonomia media di 40/50/60km. Ottima per chi lavora in quel range di km. Praticamente viaggi tutta la settimana in elettrico, te la ricarichi tutte le notti (o ogni 2/3 in base a quanti km fai durante il giorno). Per i viaggi lunghi diventa una full hybrid. Solo che grazie alle batterie più capienti gli extraurbani sono meno impattanti sul consumo perchè aiutano di più.

La scelta è semplice. Tanta città? Full hybrid o plug-in. Extraurbano? Carburanti tradizionali (benza, diesel, metano, gpl).

Che percorso devi fare tu?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ma tu intendi un calcolo che ti dica quanto la versione ibrida consuma rispetto a quella a combustione, oppure vuoi una tabella che tenga conto dei consumi delle varie auto in commercio?

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Le recensioni dei vari modelli son fatte apposta

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

il test in laboratorio é su rettilineo con peso 70kg. per avere qualcosa di piú realistico dovresti trovare le prove in strada ma anche li dipende da code/semafori/curve/peso conducente/condizioni ambientali.
insomma se vuoi risparmiarmiare serve un auto leggera

L
Lucaa 01 Jan 1970 @ 00:00

Paragonare elettrico (nelle 3 decl.) con tradizionali non mi pare sia "immediato".

L
Lucaa 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie al....

L
Lucaa 01 Jan 1970 @ 00:00

Va bene ma tanto per fare (su base "100 Km") dei paragoni "tradizionali"...
Sebbene non saranno reali al 100%, considerato che "tutti" ...
Rimarrò (temo) ancorato ad avere una semplice idea quando mi si dirà "rapportato a...." cosnuma il 7% oppure il 10% in città e... bla bla bla...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, tanto per iniziare potresti fartela tu la tabella excel... :)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta prendere i consumi dalle varie recensioni con prova su strada e moltiplicare per il prezzo attuale nei benzinai intorno a casa tua (o quanto paghi a KWh di luce in caso di elettriche e plug-in. Per quest'ultimo basta prendere i chilometri percorsi con un "pieno", vedere quanto è grande la batteria e da lì è semplice tirar fuori i chilometri a KWh)

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

La forma definisce la funzione.
E' una legge naturale.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

prendi i dati l/km...ma a che serve? i dati dichiarati sono da laboratoroo

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Se le fanno particolari non va bene, se le fanno semplici non va bene, non siete mai contenti
Comunque questo almeno è funzionale, un senso ce l'ha

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Se in Japan la chiamassero Koga al posto di Kuga ne vederebbero tantissime.

L
Lucaa 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonate l'ignoranza ma...
esiste una tabella excel dove puoi inserire -ad esempio- un valore del prezzo carburante (benzina, gasolio) e poi i dati (di cui capisco ormai poco tra "mild" "plug in" e "full") e si ha un costo in euro su percorrenza 100 Km?
Nessun ci ha pensato oppure son io....
Grazie.

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

c'e' poco da fare la sagoma aereodinamica ideale per quella tipologia di auto e' quella

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

perche' costa, quindi se hai un costo di base gia' alto aggiungerci altre caratteristiche di valore ha un impatto minore che sottrarre qualcosa per venderlo come fascia di prezzo inferiore.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Se avesse solo 100cv, costerebbe comunque 35.000€. E a quel punto non la comprerebbe nessuno.
Allora tanto vale inserire un motore che costa 3000€ in più e far pagare il tutto 38.000€. A questo punto trovi gli acquirenti ;)

p
proxyy 01 Jan 1970 @ 00:00

Kuga Plug-in Hybrid ma perchè 2.5 e 225 cv? il senso solo per rimarcare che al momento l'elettrificato è prerogativa del'alta borghesia?